Bacheca elettronica sala ristoro



Fiom   Cgil   Whirlpool

La  RSU   Informa   dopo gli  incontri ..
Così come abbiamo annunciato  nei precedenti comunicati, nei giorni di venerdì 7 giugno e lunedì 10 giugno si sono svolti gli incontri con l’azienda in riferimento alla situazione attuale sia essa europea che di sito. Nella giornata di venerdì l’azienda ha evidenziato come, sia per l’anno 2012, che per i primi mesi del 2013, il risultato delle vendite è stato fortemente negativo. In Europa la perdita di fatturato nell’anno 2012 è stata di  52 milioni di Euro, mentre nel 2013, solamente al mese di aprile la perdita registrata è stata di circa 13 milioni di Euro. Whirlpool Emea ha perso nell’ultimo triennio il 30% di volumi sul freddo e il 21% di volumi sul caldo. A fronte dei risultati fortemente negativi la Whirlpool Corporation ha espresso una forte preoccupazione per la drammaticità della situazione e sta valutando la sostenibilità di tutti i siti europei.
Lo scenario sopra descritto è stato illustrato a tutte le singole fabbriche europee e alle rispettive organizzazioni sindacali in contemporanea nella scorsa settimana.

Inoltre nella giornata di ieri lunedì 10 giugno 2013, si è svolto il consueto incontro di quadrilatero nel quale l’azienda ha illustrato alla RSU i risultati del 1° quadrimestre per “Cassinetta One”

Volumi:

Volumi previsti e reali  per le fabbriche Cassinetta One (Frigoriferi e Cooking)
Fabbrica
Volumi previsti
Volumi  Reali
Cooking
1.150
1.130
Frigoriferi
417
399
Totali
1.567
1.529



Producendo volumi inferiori rispetto alle previsioni e mantenendo i costi fissi invariati, si continua ulteriormente a perdere profitto.

Qualità e ICW:  per quanto riguarda i 2 indici, l’azienda ha illustrato un trend positivo e buoni risultati per alcune aree.

Investimenti: l’azienda ha confermato  investimenti per il 2013 di circa 10 milioni di euro, sul prodotto, processo, ambiente di lavoro e sicurezza. 

Sono in atto a completamento del WPS, progetti legati al miglioramento dei magazzini e della viabilità, oltre al completamento della distribuzione del vestiario, al coinvolgimento dei lavoratori a tutti i livelli attraverso la canalizzazione delle loro idee per un continuo miglioramento.

Nel prendere atto di alcuni dati positivi di Cassinetta,  il contesto rimane fortemente negativo e a fronte di questo, nella giornata di lunedì 17 giugno vi sarà un ulteriore incontro presso l’Unione degli Industriali di Varese, per una verifica in riferimento all’accordo di dicembre 2011 sugli esuberi e per entrare ancora di più nel dettaglio dei dati illustrati dall’azienda anche a livello europeo.

Come RSU esprimiamo una forte preoccupazione per la situazione drammatica, in quanto il perdurare dei risultati negativi potrebbe portare a delle conseguenze ancora più gravi per l’Italia e soprattutto per il nostro sito di Cassinetta,  purtroppo già interessato da una riorganizzazione che vede, la presenza di ancora circa 300 esuberi ed una  progressiva diminuzione dei volumi evidenziata dal perdurare delle fermate in solidarietà.

Nella prossima settimana dopo l’incontro del 17 giugno la RSU organizzerà delle assemblee informative a tutte le lavoratrici e lavoratori di Cassinetta oltre a riunioni di RSU con tutte le delegate e delegati.  



Cassinetta  11 giugno 2013                                                                RSU Whirlpool Area di Cassinetta 

Comunicato RSU Cassinetta
Parcheggi, Viabilità, Mensa e Trasporti


Nella giornata di ieri 26 marzo 2013 si è riunita la RSU  per affrontare i problemi legati ai parcheggi, alla  mensa ed al servizio trasporti. La riunione è stata  non solo partecipata ma molto sentita da tutti i componenti della RSU in quanto essendo servizi importanti presenti nella nostra Azienda,  pensiamo sia giusto mantenerli, pertanto si è discusso quanto segue:

Parcheggi:

Parcheggio di Ternate, essendo il parcheggio più utilizzato abbiamo riscontrato  molti disagi da parte dei lavoratori fruitori dello stesso (k5, plastica, CSI, mm, model shop, piani) che lamentano difficoltà nel trovare i posti auto oltre ai disagi in uscita a causa della viabilità, con spesso impossibilità di spostare l’auto in caso di una uscita anticipata.

Parcheggio portineria 45, sistemazione dell’area parcheggio come da tempo richiesto dalla RSU.

Piazzale Corvi Cassinetta problemi di viabilità , parcheggi mal segnalati che spesso sono causa di contravvenzioni e verifica sul futuro di quel parcheggio.

Parcheggio Side By Side, in buono stato  si riscontra una capienza complessiva di circa 340 posti non totalmente utilizzati. Inoltre il girello adiacente è spesso  bloccato sia in entrata alle ore 8.00 che in uscita alle ore 17.00 creando  disagi ai lavoratori.

Viabilità interna

Riscontriamo una pessima viabilità interna che può essere causa di incidenti e infortuni. Il passaggio pedonale per il raggiungimento della mensa centrale appositamente costruito è da completare.
Vi è inoltre un problema pedonale anche per l’area impiegatizia che utilizza la mensa centrale, in quanto non vi sono passaggi pedonali ben definiti. La RSU chiede all’azienda maggiore attenzione al passaggio dei mezzi durante la fruizione della pausa pranzo come più volte richiesto dalla RLS in passato.

Viabilità esterna

Riscontriamo  grosse difficoltà in ambito di sicurezza e infortuni anche su questo tema,  in quanto vi sono problemi alle ore 17,00 presso la portineria di Ternate a causa del passaggio a livello spesso chiuso oltre all’affluenza di lavoratori di molte aree della fabbrica in uscita (spc, sbs, CSI, model shop,  gemini, k5, piani ecc) Presso il parcheggio del piazzale Corvi a Cassinetta riscontriamo difficoltà in entrata e in uscita.

Mensa

Durante la discussione è emerso una criticità riportata da tutti i delegati relativa alle continue contestazioni dei lavoratori sulla qualità in genere del pasto, sulla grammatura delle portate,  sottolineando fortemente che per la fruizione del pasto alle ore 13.00 e alle ore 19.00,  si riscontra non solo la mancanza di molti piatti rispetto al  menù esposto, ma addirittura a volte la mancanza del pasto stesso. Richiediamo inoltre un menù alternativo per i lavoratori con problemi di celiachia (intolleranza al glutine)
Altro tema emerso e la necessità di avere esposto il tariffario  con i prezzi dei cibi e delle bevande.
La RSU viste le tematiche sopra elencate chiede al più presto un incontro con la ditta appaltatrice del servizio mensa, sottolineando anche che diverse attrezzature ed elettrodomestici in cucina sono mal funzionanti e/o obsoleti.   

Trasporti

Per il servizio trasporti abbiamo riscontrato per tutte e 3 le linee forti ritardi  in uscita alle ore 17.00, queste anomalie hanno portato la RSU insieme ai lavoratori ad una serie di iniziative, (vedi raccolta di firme)  non risolvendo ancora  il problema.
 







A fronte delle problematiche emerse nella riunione di RSU è stato chiesto urgentemente un incontro con Whirlpool che con grosse forzature da parte nostra è stato possibile ottenere alle ore 15.00 della giornata di ieri.

Nello stesso dopo l’illustrazione delle tematiche da parte della RSU, l’azienda nel prendere atto del disagio e sensibile alle difficoltà, ha risposto quanto segue:

Parcheggi:

Previsto nei primi giorni del mese di aprile un censimento dei posti auto e del suo appropriato utilizzo, oltre ad un corretto mantenimento delle aree. Per quanto riguarda il tornello SBS la soluzione sarà immediata, nel ripristinare il corretto funzionamento.

Viabilità interna

Completamento del percorso pedonale per il  raggiungimento alla mensa centrale da parte dei lavoratori dei forni e verifiche ulteriori per garantire la  sicurezza. 

Viabilità esterna

Nella giornata di oggi come già in programma, l’azienda si incontrerà con i sindaci dei paesi di Biandronno e Ternate al fine di discutere le difficoltà emerse siano esse di viabilità che di prevenzione e sicurezza. 

Trasporti e Mensa

L’azienda si è impegnata ha incontrare al più presto le ditte appaltatrici dei servizi, con la presenza della segreteria e delle commissioni della RSU, al fine di far rispettare gli orari dei pullman ed il capitolato concordato (mensa) pretendendo il mantenendo della qualità e dei servizi.
Se la RSU non ritenesse soddisfacenti l’esito degli incontri,  intraprenderà le iniziative più opportune, anche mettendo in discussione le aziende fornitrici dei servizi.

Sebbene le difficoltà e le priorità oggi di Cassinetta sono,
il lavoro, l’occupazione, i volumi, la reindustrializzazione dell’area, la qualità e le prospettive future , la RSU ritiene si debba mantenere  alto il livello di attenzione su tutti i tavoli di confronto, comunque pensiamo sia importante sensibilizzare maggiormente l’azienda anche sulla sicurezza ed i servizi, per noi diritti fondamentali non solamente da difendere e mantenere ma anche da migliorare ove possibile, per una migliore qualità della vita quotidiana in fabbrica.  


Cassinetta 27 marzo 2013                                    RSU Whirlpool Area di Cassinetta  

Alla Whirlpool
Referendum Fiom Cgil
martedì  22 gennaio
 mercoledì 23 gennaio 2013
H
Così come deciso dalla  assemblea dei delegati Fiom Cgil  e come comunicato nelle assemblee nella giornata del 16 gennaio 2013,  si informano tutte le lavoratrici e  lavoratori dell’area di Cassinetta, che  il referendum per il mandato sul  VOTO REFERENDARIO CERTIFICATO per chiedere ai lavoratori Whirlpool se sono d’accordo con la proposta della Fiom-Cgil di rendere inapplicabile l’intesa Federmeccanica, Fim, Uilm, Fismic, Ugl e di aprire nelle aziende e nei territori vertenze per negoziare collettivamente contenuti normativi e salariali di miglior favore,
si effettuerà nelle giornate di:

 martedì  22 gennaio

mercoledì 23 gennaio 2013



I seggi saranno 4  e saranno così suddivisi:

1.   Frigoriferi: Side by Side / Gemini / Processi Primari   
2.    Model Shop / CSI / SPC / k5 / FDC / Palazzo di vetro / Servizi generali / Manutenzione generale / Vigilanza   
3.   Cooking: Flusso Forni  e  Piani
4.   :Progettazione/ ETS

  

Cassinetta    21  gennaio  2013                      Segreteria Fiom Cgil Whirlpool Cassinetta

REFERENDUM FIOM CGIL
22 E 23 GENNAIO 2013

Le delegate e i delegati della FIOM CGIL Whirlpool,
invitano,
le delegate e i delegati della fim e uilm,
a partecipare al nostro referendum e allo spoglio delle schede, in modo da garantire la massima trasparenza.

Lo spoglio è aperto a qualsiasi lavoratore e  sarà effettuato nella giornata del 23 gennaio nel tardo pomeriggio. 
 

Cassinetta  21 gennaio 2013                 
Segretaria Fiom Cgil Whirlpool

GRANDE RISULTATO
FIOM CGIL
I lavoratori Whirlpool
dicono sì alla nostra proposta 

Nelle giornate del 22 e 23 gennaio 2013, si e’ svolto il referendum col VOTO CERTIFICATO per chiedere ai lavoratori Whirlpool se sono d’accordo con la proposta della Fiom-Cgil di rendere inapplicabile l’intesa Federmeccanica, Fim, Uilm, Fismic, Ugl e di aprire nelle aziende e nei territori vertenze per negoziare collettivamente contenuti normativi e salariali di miglior favore.

Il  risultato e’ il seguente :

    Si                 877       79  %
       No                237       21  %

Aventi diritto al voto
1986
Presenti
1782
Hanno votato
1146
Voti validi
1114
Bianche
15
Nulle
17

Percentuale dei votanti pari a:   64 %

L’esito di questo voto fa risultare totalmente infondata la pretesa di fim e uilm
di considerare chiusa la pratica sul CCNL !



Cassinetta,  24 gennaio 2013                                                          RSU Whirlpool 
                                  Area di Cassinetta

COMUNICATO  RSU
           AGGIORNAMENTI
ESENZIONE   TICKET

La RSU informa tutte le lavoratrici e lavoratori dell’area di Cassinetta in regime di contratto di solidarietà, sulle ultime norme applicative in riferimento all’esenzione ticket.

A partire da gennaio 2013 in Lombardia saranno esenti dal ticket sanitario i lavoratori con le sotto indicate caratteristiche:

1.    disoccupati con un reddito famigliare pari o inferiore a 27 mila euro lordi.

2.      lavoratori occupati che utilizzano il  contratto di solidarietà difensivo, con un reddito attuale lordo mensile uguale o inferiore a 931,28 euro (questo se il reddito lordo medio mensile dell’anno precedente è pari o inferiore 2014,77 euro).

3.    lavoratori occupati che utilizzano il  contratto di solidarietà difensivo, con un reddito attuale lordo mensile uguale o inferiore a 1.119,32 euro (questo se il reddito lordo medio mensile dell’anno precedente è superiore a 2014,77 euro ).

Pertanto la lavoratrice o il lavoratore dopo aver verificato le proprie fasce di reddito, dovrà recarsi presso le ASL di appartenenza e attraverso un’autocertificazione  dichiarando  il proprio reddito potrà usufruire del nuovo codice di esenzione:
( E12 / E13 ) con validità dal 1 gennaio 2013.

Per eventuali chiarimenti contattare i delegati di reparto.


Cassinetta  8 gennaio 2013                           RSU Whirlpool area di Cassinetta   

RSU  Whirlpool
Solidarietà  2013


Informiamo tutte le lavoratrici e lavoratori dell’area di Cassinetta, che dopo una verifica effettuata con le persone competenti, operatori Regionali e componenti del Parlamento, è stata confermata all’interno della legge di stabilità la proroga per tutto il 2013 sull’integrazione salariale all’80% dei contratti di solidarietà.

Pertanto diamo un giudizio positivo al risultato ottenuto in riferimento al pagamento della solidarietà (80%) frutto di forti e costanti pressioni da parte delle  RSU del paese compresa la RSU della Whirlpool, tenendo conto delle importanti problematiche politiche ed economiche di questa richiesta.

A fronte di quanto sopra e verificata la non adeguatezza sulla rotazione effettuata nel 2012, all’interno delle aree di Cassinetta, chiediamo fortemente all’azienda che per il 2013 vi sia una miglior gestione  della Solidarietà tenendo conto della rotazione.

Non possiamo accettare che vi siano situazioni in contrapposizione fra loro quali:
lavoratori che non hanno mai effettuato la solidarietà e a volte sono in straordinario e lavoratori invece che fanno sistematicamente settimane e settimane in solidarietà.

Inoltre non e’ più tollerabile vedere persone senza limitazioni lavorative che occupano le postazioni di persone con limitazioni lavorative in solidarietà.


Come segreteria chiediamo all’azienda di rivedere il principio della rotazione e  ai delegati di monitorare eventuali anomalie.


Cassinetta  8 gennaio 2013                                          RSU Whirlpool Area di Cassinetta

RSU  Whirlpool
Pausa mensa  area Piani
DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 14.00

Informiamo tutte le lavoratrici e lavoratori dell’area piani che, nella giornata di oggi 8 gennaio 2013, a fronte del cambiamento organizzativo in merito al passaggio a giornata anche per questa realtà, la RSU preso atto delle difficoltà riscontrate nella giornata di ieri, presso la mensa gemini,  si e’ attivata da subito per cercare una soluzione.

Questa mattina la RSU dopo aver reso protagoniste le persone, ha formulato la seguente proposta all’azienda:

POSTICIPO DELLA PAUSA MENSA  DI 1 ORA NON RETRIBUITA
DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 14.00
LE TIMBRATURE SEGUIRANNO LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA PAUSA

I 28 MINUTI DI CAMBIO SARANNO RIPROPORZIONATI SECONDO LA NUOVA RIORGANIZZAZIONE DELL’ORARIO, LA GESTIONE DELLA STESSA VERRA’ DISCUSSA DAI DELEGATI  ALL’INTERNO DELL’AREA PIANI.
QUALORA DOVESSERO EMERGERE EVENTUALI PROBLEMI CHIEDIAMO ALL’AZIENDA DI INTERVENIRE PRONTAMENTE PER LA RISOLUZIONE  
   
CHIEDIAMO CHE, ANCHE ALLE ORE 13.00 SIANO MANTENUTI GLI STESSI STANDARD DI QUALITA’ E SCELTA PREVISTI NEGLI ALTRI ORARI, PUR SAPENDO CHE ESCLUSIVAMENTE PER LA GIORNATA DI OGGI, POTREBBERO ESSERCI EVENTUALI DISAGI VISTO IL POCO PREAVVISO CON CUI E’ STATA COMUNICATA LA NUOVA ORGANIZZAZIONE.

CASSINETTA 8 GENNAIO 2013                            RSU WHIRLPOOL  AREA DI CASSINETTA         


VERBALE  DI ACCORDO
Chiusura 2012 e Ripresa 2013


Informiamo tutte le lavoratrici e lavoratori dell’area di Cassinetta, che nella giornata di oggi 28 novembre 2012, si è raggiunto l’accordo relativo al calendario 2012 ed alla ripresa per l’anno 2013.

Il programma delle chiusure e delle riaperture delle fabbriche di Cassinetta sarà articolato come segue:

FABBRICA FRIGORIFERI

Side By Side,
si lavorerà fino al 21 dicembre 2012 con ripresa dell’attività il giorno 8 gennaio 2013

Gemini e Processi Primari,
si lavorerà fino al 21 dicembre 2012 con ripresa dell’attività il giorno 7 gennaio 2013 presso linea Sarmas e Combi built in, 8 gennaio side e doppia porta .
Sono confermati i sabati lavorativi per il mese di dicembre 2012 (sabato 1 e sabato 15 previsti dall’accordo del 26 ottobre 2012)

FABBRICA  COOKING

Forni,
si lavorerà fino al 20 dicembre 2012 con ripresa dell’attività il giorno 10 gennaio 2013. Viene confermato un solo sabato lavorativo per il mese di dicembre 2012 (sabato 15 dicembre )

Piani,
sono confermati i sabati lavorativi per il mese di dicembre (sabato 1 e sabato 15  previsti dall’accordo del  26 ottobre 2012), si lavorerà fino al 21 dicembre 2012 con ripresa dell’attività secondo il seguente calendario:

Vc, Thor, Gog, Nar
7 gennaio 2013,  con 2 sabati lavorativi in straordinario il 12 e 26 gennaio 2013, con orario 6.00 - 12.00, di cui al monte ore previsto dal vigente CCNL.
Aphrodite, Domino
9 gennaio 2013
Induzione G7 e G8
14 gennaio 2013

Processi Primari,
si lavorerà fino al 21 dicembre 2012 con ripresa dell’attività il giorno 7 gennaio 2013. Sono confermati i sabati lavorativi per il mese di dicembre 2012
(sabato 1 e sabato 15 previsti dall’accordo del 26 ottobre 2012)



Per garantire le attività di inventario, manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché il riavvio degli impianti al momento della ripresa delle attività produttive, verranno organizzate squadre di personale che svolgerà attività lavorativa durante il periodo della chiusura.
L’individuazione del personale di cui sopra verrà effettuata in accordo con i Responsabili dei Reparti in funzione delle specifiche esigenze e tenuto conto della disponibilità dei lavoratori interessati.

A copertura delle giornate di chiusura collettiva saranno utilizzate PAR e ferie dell’anno in corso previo esaurimento delle spettanze retribuite degli anni precedenti (2011) per le giornate comprese tra il 21 dicembre 2012 e il 30 dicembre 2012 con la salvaguardia di 4 giornate di ferie individuali.

A copertura della giornata del 31 dicembre 2012 sarà utilizzata la festività del Santo Patrono.

Per la chiusura dal 2 al 4 gennaio 2013 saranno utilizzate spettanze 2013 (par) ; per ulteriori giornate di sospensione dell’attività produttiva si farà ricorso allo strumento della solidarietà.

Come richiamato in premessa, oltre che dagli accordi sui contratti di solidarietà, potranno essere effettuati corsi di formazione nella settimana da lunedì 7 a venerdì 11 gennaio 2013, la cui programmazione avverrà nel corso del mese di dicembre 2012 tenendo conto delle specifiche esigenze delle due fabbriche e tempestivamente comunicati a tutti i lavoratori interessati entro il 14 dicembre 2012. Per i lavoratori coinvolti da questi interventi formativi sarà prevista l’integrazione rispetto a quanto previsto dal trattamento economico in solidarietà.

Con riferimento al Factory Distribution Centre (FDC) l’organizzazione sarà conseguente ai periodi di chiusura/riapertura sopra definiti.


Cassinetta 28 novembre 2012                RSU Whirlpool area di Cassinetta  
QUADRILATERO
Fabbrica Frigoriferi

Nella giornata di martedì 20 novembre 2012,  i delegati della RSU hanno effettuato  con l’azienda, la riunione periodica del quadrilatero con la presenza del direttore di fabbrica, la produzione, gli acquisti,   nella stessa sono stati affrontati i seguenti argomenti:

Volumi: L’azienda ha illustrato l’andamento dei volumi produttivi indicando la previsione iniziale per l’anno 2012 pari a 470 mila pz, i risultati 2012 tenendo conto delle commesse aggiuntive saranno pari a 404 mila pz. E la previsione per l’anno 2013 è di 417 mila pz., con un aumento rispetto al 2012 di circa 13 mila pz.
In riferimento ai volumi,  i principali paesi per cui produciamo e i brand sono così suddivisi:
Ikea 26%, Italia 13%, Francia 9%, Germania 6/7% , Alno 13% (mercato tedesco).
Marchi più venduti 44% Whirlpool, 26,39% Ikea, 14% Ignis, 7,97 % Bauknecht.  

Organico: 738 dipendenti (operai 532 diretti, 127 indiretti, 22 lunghe assenze)  52 impiegati , 4 quadri  e 1 direttore.    

Investimenti: Sugli investimenti l’azienda ha confermato il budget previsto all’inizio dell’anno , sia sui prodotti che sui processi  per circa 4,5   milioni di euro.

Interventi e risultati: L’azienda continua la strategia implementando il WPS,  in tutte le aere e linee, DD 60/70 attraverso interventi  sul premontaggio progetto GO end stop,  COMBINATO  implementazione nuovo impianto vuoto  carica, automazione montaggio compressore, interventi sull’ergonomia del nuovo collaudo, premontaggio con progetto go end stop, SARMAS modifica area premontaggio, nuova PQleak.
SIDE BY SIDE continua il progetto Synchro, con un investimento di 1 milione di euro. Per quanto riguarda i processi primari PLASTICA: bene i progetti: produzione controporte di Siena, progetti pull anche nei reparti,   evaporatori, stampaggio e verniciatura, sono stati rispettati  i target di stok richiesti, proseguono i progetti di miglioramento OEE misura della performance degli impianti, organizzazione WPS e implementazione 5 S,ed implementazione T-card stampi plastica per migliorare la qualità e la riduzione dello scarto. Su quest’area siamo stati fortemente critici in riferimento all’intera organizzazione del lavoro, all’ambiente e alla sicurezza e dal clima poco sereno presente, sebbene riconosciamo alcuni  miglioramenti pensiamo che ci sia tantissimo ancora da poter fare. La RSU sarà impegnata a monitorare giorno per giorno le problematiche evidenziate. MAGAZZINO  “Materiale” vi sono dei progetti di miglioramento; livellando le consegne per i fornitori, controllo  affidabilità e qualità consegne fornitori, indicatori di misura sul ritardo del fornitore, attività Kaizen,  5S.            

Qualità:Per quanto riguarda la qualità presso l’area Gemini, l’azienda ha comunicato un’importante  miglioramento, sebbene permangono alcune problematiche in riferimento ai difetti A.  Si riscontrano invece problemi riguardo al FOR. Su  questo tema come RSU chiediamo all’azienda di  pianificare delle riunioni mensili, di approfondimento con i delegati di reparto. Per l’area Side By Side riscontriamo  la cifra Q positiva, con delle sofferenze maggiori riguardo ai difetti A e con ricadute negative sul FOR. L’azienda si sta organizzando per analizzare nel merito attraverso delle mappature anche i processi primari che presentano oggi  valori di qualità  non  in linea con i target. Pertanto diamo un giudizio positivo sulla qualità raggiunta sebbene riconosciamo vi possano essere ancora dei margini di  miglioramento sia sui difetti A che B.
A titolo di esempio alcuni difetti A riscontrati sulle linee sono: linea Sarmas problemi di prestazione, Side con  fornitori esterni, Combi Built – in  problemi estetici  e  di prestazione.    

Risultato ICW:  Side By Side  5,91% / Gemini 5,97%  

Diamo un giudizio complessivamente positivo in riferimento agli investimenti, ai progetti e ai cambiamenti che all’interno dei reparti avvengono quotidianamente, ma siamo anche fortemente  preoccupati, in quanto malgrado abbiamo fatto fronte a delle commesse aggiuntive attraverso il lavoro straordinario, rimangono forti problemi legati ai volumi, ai mix di prodotto e quindi agli esuberi. Tenendo conto degli attuali volumi produttivi  l’azienda ha comunicato  che vi è un organico presente maggiore rispetto alle necessità di circa 190 dipendenti.     



Cassinetta 22  novembre 2012                                                                              RSU Whirlpool  area di Cassinetta

COMUNICATO RSU
Fabbrica Frigoriferi

Volumi produttivi: Ottobre – novembre

Informiamo tutte le lavoratrici e lavoratori della fabbrica Frigoriferi, che nella giornata di oggi 9 Ottobre 2012, si è svolto l’incontro con l’azienda , in relazione alla proiezione dei volumi produttivi e delle vendite relative al periodo ottobre e novembre 2012.
Nello stesso l’azienda ha illustrato alla RSU l’esigenza di produrre circa 9000 frigoriferi modello combinato per una richiesta proveniente dai principali mercati/clienti di riferimento, secondo il seguente schema:
  
Dopo un’ampia e approfondita discussione, si è raggiunto l’accordo per garantire la produzione aggiuntiva che ha richiesto una capacità di risposta eccezionale da parte dei lavoratori delle linee Combi Built - In e Sarmas, secondo i criteri discussi con tutti i lavoratori nelle assemblee.
L’articolazione  dell’orario che si svilupperà, per i mesi di ottobre e novembre 2012, sarà come di seguito illustrato:

Ottobre (18 ore di prestazione aggiuntiva)

LINEA CB-BI


come previsto dal Verbale di Accordo del 7 settembre 2012, le Parti confermano la previsione relativa al calendario produttivo del mese di ottobre 2012 che prevedeva 18 ore di prestazione aggiuntiva sulla linea del Combi Built In:

·        sabato 6   dalle 06.00 alle 12.00
·        da lunedì 8 a mercoledì 10 dalle 17.00 alle 19.00
·        sabato 20 dalle 06.00 alle 12.00


LINEA SARMAS (20 ore)

·        attività produttiva nei sabati 13 – 20 – 27 con una prestazione di 6 ore dalle 06.00 alle 12.00
·        attività produttiva mercoledì 17 con una prestazione aggiuntiva di 2 ore dalle 06.00 alle 08.00


Novembre (18 ore di prestazione aggiuntiva)

LINEA CB-BI e SARMAS


·        attività produttiva nei sabati 10 – 17 – 24 con una prestazione di 6 ore dalle 06.00 alle 12.00

Il trattamento economico per le ore di maggior presenza rispetto al normale orario di lavoro sarà quello previsto dalla contrattazione collettiva vigente (comprensivo delle relative maggiorazioni e/o indennità), nel rispettato dei limiti delle 40 ore di lavoro straordinario collettivo e che quindi a concorrenza si farà ricorso anche alla flessibilità.

Lo straordinario sarà di tipo produttivo e potrà far accedere ai benefici della detassazione nel rispetto della vigente normativa fiscale.

Riguardo alla linea CB BI, per il mese di novembre si stabilisce fin d’ora che  la prestazione sarà in flessibilità, l’utilizzo dello straordinario potrà essere effettuato, su richiesta, a livello individuale.

Per i dipendenti in debito di ore di flessibilità, le ore prestate saranno contabilizzate a conguaglio. 

I lavoratori interessati dal sopraindicato orario saranno quelli in forza sulle linee del Combi-Built In e SARMAS e delle lavorazioni ad esse collegate.

Per quanto riguarda l’FDC si effettuerà una verifica a livello di reparto.

Al fine di attuare la giusta sinergia a livello di Fabbrica frigoriferi, le parti non escludono di coinvolgere nell’organizzazione delle ore di maggior prestazione alcuni lavoratori in forza sulle linee Doppia Porta e Side By Side che manifestino la propria disponibilità.

Nelle giornate del sabato lavorativo saranno garantiti i servizi di infermeria e trasporto.

Ancora una volta, le lavoratrici e i lavoratori insieme alla RSU , sono riusciti in maniera veloce e  trasparente,  attraverso una proposta divenuta accordo, a far conciliare le necessità proprie (diritti e aspetti economici) con le richieste di mercato, soprattutto tenendo conto delle difficoltà che il settore degli elettrodomestici a livello Nazionale stà attraversando.




Cassinetta 9 ottobre  2012                                             RSU Whirlpool Area di Cassinetta   


Sciopero Generale  Nazionale di 4 ore
14 novembre 2012  Presidio a Varese 
piazza del Garibaldino dalle 9,30 alle 12,00

14 NOVEMBRE 2012
CON LA CONFEDERAZIONE EUROPEA DEI SINDACATI
PER IL LAVORO E LA SOLIDARIETA' – NO ALL'AUSTERITA'
L'AUSTERITA' NON FUNZIONA !

Da molti anni il movimento sindacale europeo deplora le misure di austerità. Esse trascinano l'Europa nella stagnazione economica, fino alla recessione.  Il  risultato:  blocco della crescita e disoccupazione in continuo aumento.  I  tagli  a  salari  e  protezione  sociale  sono  attacchi  al  modello  sociale  europeo  e  aggravano disuguaglianze ed ingiustizia sociale.  Gli “errori di valutazione” del Fondo monetario internazionale (FMI) hanno avuto un impatto incalcolabile sulla vita quotidiana dei  lavoratori e cittadini  europei. Tutto ciò rimette in gioco l'intera base delle politiche di austerità. Il FMI si deve scusare. La Troika deve rivedere le sue richieste. L'Europa ha un debito sociale, non esclusivamente monetario. E' stata promessa una ripresa che non è mai avvenuta. 25 milioni di europei non hanno lavoro. In alcuni paesi il tasso di disoccupazione giovanile oltrepassa il 50%. Il senso di ingiustizia è diffuso e lo scontento sociale sta crescendo.

E' NECESSARIO UN CAMBIO DI ROTTA VERSO UN PATTO SOCIALE EUROPEO

I sindacati europei chiedono un cambiamento di rotta. Le misure applicate non stanno funzionando, stanno invece distruggendo I nostri lavori e il nostro patrimonio sociale.  La Ces chiede un patto sociale per l'Europa, con un vero dialogo sociale, una politica economica che stimoli occupazione di qualità, la solidarietà tra paesi e la giustizia sociale.  I  lavoratori  stanno  pagando a caro  prezzo  crisi  e misure di  austerità,  mentre il  mondo  della finanza  e  gli speculatori continuano a prosperare. Poniamo fine alla frode fiscale, ai paradisi fiscali e alla competizione fiscale tra paesi. La tassa sulle transazioni finanziarie deve contribuire a riparare I danni del capitalismo senza regole.

PER IL LAVORO E LA SOLIDARIETA'  NO  ALLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI



Noi rifiutiamo:

− lo smantellamento della protezione
sociale;
− l'aumento della flessibilità del mercato
del lavoro;
− la privatizzazione dei servizi pubblici;
− la pressione al ribasso sui salari;
− la diminuzione delle pensioni;
− la deregolamentazione degli standard
sociali;
− l'esclusione sociale;
− la crescita delle disuguaglianze;
− l'attacco alla contrattazione collettiva e
al dialogo sociale.


Noi proponiamo:
− una governance economica al servizio della crescita  sostenibile e occupazione di qualità;
− giustizia economica e sociale attraverso politiche di
redistribuzione, tassazione e protezione sociale;
− una garanzia occupazionale per i giovani;
− un'ambiziosa politica industriale europea orientata
verso un'economia verde e a basse emissioni di
carbonio e verso settori rivolti al futuro, con opportunità di occupazione e crescita;
− l'intensificazione della lotta contro il dumping sociale e salariale;
− l'effettiva applicazione di una tassa sulle transazioni finanziarie per combattere la speculazione e agevolare politiche di investimento;
− uno sforzo determinato per combattere l'evasione e la frode fiscale;
− il rispetto per la contrattazione collettiva e il dialogo sociale;
− il rispetto dei diritti sociali e sindacali fondamentali.

COMUNICATO RSU
ULTIMI AGGIORNAMENTI PER ESENZIONE TICKET

In riferimento alle ultime modifiche per quanto riguarda l’esenzione ticket, per tutti i lavoratori e lavoratrici che sono in contratto di solidarietà, la RSU della Whirlpool così come è avvenuto con i comunicati precedenti informa sulle ultime norme applicative.

A partire dal 2013 in Lombardia saranno esenti dal ticket sanitario i lavoratori con contratto di solidarietà, con un reddito famigliare inferiore a 27 mila euro.

Questo quanto stabilito con una nuova delibera approvata dalla Giunta regionale, che modifica e aggiorna il provvedimento varato il 25 Ottobre scorso (la cui validità entrava in vigore con il 1° novembre 2012), che fissava a 20 mila euro la soglia massima per l’esenzione.

La novità più importante è che dal 2013 le condizioni necessarie per l’esenzione dovranno essere autocertificate dagli interessati presso L’ASL di competenza, che rilascerà attestazione, attraverso un nuovo codice di esenzione, mentre con dicembre 2012 il vecchio codice (E08) decadrà in automatico senza ulteriore revoca da parte del lavoratore.

Pertanto tutti coloro che hanno fatto nei mesi scorsi richiesta, continueranno a utilizzare l’esenzione senza limiti di reddito fino a dicembre 2012.

Nel caso in cui ci fossero delle ulteriori variazioni, la RSU non esiterà a comunicarle.

  Cassinetta  8 novembre 2012     RSU Whirlpool area di Cassinetta 

Rsu   Whirlpool
Esenzione  ticket

   

La Rsu Whirlpool, informa tutti i lavoratori dell’area di Cassinetta che in riferimento alla nuova normativa sulle esenzioni del ticket, nel nostro caso relative al contratto di solidarietà così come ha dato informazione attraverso  il comunicato di ieri ha  effettuato delle verifiche di approfondimento in Regione Lombardia, riscontrando che vi sono ancora delle verifiche e discussioni aperte nel merito.

Pertanto sarà cura della stessa Rsu dare ulteriori informazioni non appena la normativa sarà definitiva e operativa.

Nel frattempo la Rsu invita i lavoratori a verificare che sulle nuove ricette non vi sia più l’indicazione da parte del medico del  codice di esenzione.


 Cassinetta 6 novembre 2012                      Rsu Whirlpool area di Cassinetta   
Pertanto tutti coloro che hanno fatto nei mesi scorsi richiesta, continueranno a utilizzare l’esenzione senza limiti di reddito fino a dicembre 2012.

Nel caso in cui ci fossero delle ulteriori variazioni, la RSU non esiterà a comunicarle.



Cassinetta  8 novembre 2012     RSU Whirlpool area di Cassinetta     




Martedì  20 novembre 2012 Quadrilatero Frigoriferi  


INFORMIAMO, TUTTE LE LAVORATRICI  E  LAVORATORI DELLA FABBRICA FRIGORIFERI  CHE  NELLA GIORNATA DI MARTEDI’  20 NOVEMBRE 2012 ALLE ORE  14.00 PRESSO L’UFFICIO DEL PERSONALE , SI EFFETTUERA’ L’INCONTRO DI QUADRILATERO CON LA PRESENZA DEL  DIRETTORE DI FABBRICA, DELLE RISORSE UMANE, DELLA PRODUZIONE,  E DELLA RSU DI FABBRICA.

LA RSU CHIEDERA’  ALL’AZIENDA DI APPROFONDIRE  LE SEGUENTI TEMATICHE:


·       ANDAMENTO VENDITE  3° TRIMESTRE  2012
·       PROSPETTIVE DI MERCATO 
·       VOLUMI: CONSUNTIVO 2012.
·       VOLUMI : PREVISIONI 2013
·       OCCUPAZIONE (AGGIORNAMENTO USCITE)
·       PERSONALE IN SOLIDARIETA’   
·       NUOVI PRODOTTI
·       LAY-OUT DI FABBRICA (AREE DISMESSE )
·       QUALITA’
·       PIANI QUALITA’ E ICW 2012
·       TOTALE INVESTIMENTI SU: PROCESSI, PRODOTTI, AMBIENTE SICUREZZA



INVITIAMO TUTTE LE DELEGATE E  DELEGATI AD ORGANIZZARSI PER ESSERE PRESENTI ALL’INCONTRO DI QUADRILATERO,  COME SEMPRE ALLA FINE DELL’INCONTRO  SARA’ DATA AMPIA INFORMAZIONE A TUTTE LE LAVORATRICI E LAVORATORI



CASSINETTA  9  NOVEMBRE   2012                                                         R.S.U. WHIRLPOOL
                                                                                         AREA DI CASSINETTA


2  Novembre 2012
Incontro vestiario Cooking


Nella giornata di oggi 2 novembre 2012,  si è svolto l’incontro con l’azienda presso lo stabilimento Cooking, al fine di effettuare una verifica in riferimento alla standardizzazione del vestiario che per motivi Globali (Whirlpool EMEA), dovrà avere caratteristiche simili in tutte le realtà Europee.
La distribuzione avrà inizio  a partire dal giorno 5 novembre presso lo stabilimento Cooking.
L’azienda ha definito attraverso il WPS una diversificazione del vestiario in funzione dei ruoli e delle aree, ad esempio attraverso diversi colori: lavoratori flussi montaggio colore BLUE;  Logistica (magazzini ) colore VERDE,  Manutenzione colore NERO, team leader colore ROSSo, Group Leader colore Bianco.
A partire da lunedì, l’azienda fornirà a tutti i lavoratori tre magliette a maniche lunghe per il periodo invernale, (che dovranno  essere obbligatoriamente indossate ), questo è quanto l’azienda voleva fornire ai lavoratori. Tuttavia grazie all’intervento del sindacato, l’azienda darà la possibilità a chi ne farà richiesta, di avere anche il camice e/o  i pantaloni.
Come RSU, al fine di sopperire definitivamente all’annoso problema dei cambi stagione, ha richiesto all’azienda la possibilità di poter dare in dotazione a tutti la felpa.
Entro la prossima settimana la RSU effettuerà uno specifico incontro con l’azienda, per definire le modalità di distribuzione (estivo / invernale) , la tempistica, i criteri per la distribuzione annuale, un’eventuale identificazione per le persone del primo soccorso e l’obbligatorietà.
Sappia l’azienda che per la RSU non vi sono ad oggi problemi legati all’obbligatorietà, ma la stessa potrà essere messa in atto, solamente dopo aver completato il processo di distribuzione e l’accordo.  
Inoltre la RSU ha posto il problema del riscaldamento e della disposizione degli armadietti presso gli spogliatoi.
Ancora una volta, la RSU di Cassinetta è stata capace di rendere realizzabili alcune necessità dei lavoratori (camice, pantalone, felpa) nonostante lo standard  di Whirlpool EMEA non l’abbia previsto.

Cassinetta  2 novembre 2012                                         RSU Whirlpool area di Cassinetta 

COMUNICATO RSU
Fabbrica Frigoriferi

Volumi produttivi: Ottobre – novembre

Informiamo tutte le lavoratrici e lavoratori della fabbrica Frigoriferi, che nella giornata di oggi 9 Ottobre 2012, si è svolto l’incontro con l’azienda , in relazione alla proiezione dei volumi produttivi e delle vendite relative al periodo ottobre e novembre 2012.
Nello stesso l’azienda ha illustrato alla RSU l’esigenza di produrre circa 9000 frigoriferi modello combinato per una richiesta proveniente dai principali mercati/clienti di riferimento, secondo il seguente schema:


.


Dopo un’ampia e approfondita discussione, si è raggiunto l’accordo per garantire la produzione aggiuntiva che ha richiesto una capacità di risposta eccezionale da parte dei lavoratori delle linee Combi Built - In e Sarmas, secondo i criteri discussi con tutti i lavoratori nelle assemblee.
L’articolazione  dell’orario che si svilupperà, per i mesi di ottobre e novembre 2012, sarà come di seguito illustrato:

Ottobre (18 ore di prestazione aggiuntiva)

LINEA CB-BI


come previsto dal Verbale di Accordo del 7 settembre 2012, le Parti confermano la previsione relativa al calendario produttivo del mese di ottobre 2012 che prevedeva 18 ore di prestazione aggiuntiva sulla linea del Combi Built In:

·        sabato 6   dalle 06.00 alle 12.00
·        da lunedì 8 a mercoledì 10 dalle 17.00 alle 19.00
·        sabato 20 dalle 06.00 alle 12.00


LINEA SARMAS (20 ore)

·        attività produttiva nei sabati 13 – 20 – 27 con una prestazione di 6 ore dalle 06.00 alle 12.00
·        attività produttiva mercoledì 17 con una prestazione aggiuntiva di 2 ore dalle 06.00 alle 08.00


Novembre (18 ore di prestazione aggiuntiva)

LINEA CB-BI e SARMAS


·        attività produttiva nei sabati 10 – 17 – 24 con una prestazione di 6 ore dalle 06.00 alle 12.00

Il trattamento economico per le ore di maggior presenza rispetto al normale orario di lavoro sarà quello previsto dalla contrattazione collettiva vigente (comprensivo delle relative maggiorazioni e/o indennità), nel rispettato dei limiti delle 40 ore di lavoro straordinario collettivo e che quindi a concorrenza si farà ricorso anche alla flessibilità.

Lo straordinario sarà di tipo produttivo e potrà far accedere ai benefici della detassazione nel rispetto della vigente normativa fiscale.

Riguardo alla linea CB BI, per il mese di novembre si stabilisce fin d’ora che  la prestazione sarà in flessibilità, l’utilizzo dello straordinario potrà essere effettuato, su richiesta, a livello individuale.

Per i dipendenti in debito di ore di flessibilità, le ore prestate saranno contabilizzate a conguaglio. 

I lavoratori interessati dal sopraindicato orario saranno quelli in forza sulle linee del Combi-Built In e SARMAS e delle lavorazioni ad esse collegate.

Per quanto riguarda l’FDC si effettuerà una verifica a livello di reparto.

Al fine di attuare la giusta sinergia a livello di Fabbrica frigoriferi, le parti non escludono di coinvolgere nell’organizzazione delle ore di maggior prestazione alcuni lavoratori in forza sulle linee Doppia Porta e Side By Side che manifestino la propria disponibilità.

Nelle giornate del sabato lavorativo saranno garantiti i servizi di infermeria e trasporto.

Ancora una volta, le lavoratrici e i lavoratori insieme alla RSU , sono riusciti in maniera veloce e  trasparente,  attraverso una proposta divenuta accordo, a far conciliare le necessità proprie (diritti e aspetti economici) con le richieste di mercato, soprattutto tenendo conto delle difficoltà che il settore degli elettrodomestici a livello Nazionale stà attraversando.




Cassinetta 9 ottobre  2012                                             RSU Whirlpool Area di Cassinetta   

COMUNICATO RSU
 “ ICSS ” 
E’ ancora una opportunità ?


Informiamo tutte le lavoratrici e lavoratori dello stabilimento di Cassinetta, che da tempo la RSU Whirlpool stà incalzando l’azienda sul  tema della ricollocazione non solo interna,  ma anche verso ICSS azienda terza sita all’interno dello stabilimento che produce  imballi di espanso per Cooking e Frigoriferi .

La ricollocazione  e la reindustrializzazione sono temi affrontati e condivisi nell’accordo sugli esuberi siglato a dicembre 2011. A quel tavolo si era concordato di proseguire il confronto sulle condizioni economiche, normative e modalità del passaggio per i lavoratori che fossero interessati.  Tutto ciò non  si è ancora verificato.

La ricollocazione  rappresenta una concreta occasione per i  lavoratori oggi dichiarati in esubero,  e  le assunzioni in ICSS una  possibilità di lavoro per le persone interessate tenendo conto del piano di ristrutturazione in essere.

Per la RSU è un tema estremamente importante, chiediamo all’azienda un incontro  urgente  per riprendere la trattativa e fissare le condizioni economiche e normative, le garanzie occupazionali, il tipo di contratto e tutte le modalità necessarie per una scelta il più serena e consapevole da parte dei lavoratori.


LA RSU VUOLE LAVORARE PER CREARE DELLE CONCRETE OPPORTUNITA’ E   L’AZIENDA ? ? ? ?



CASSINETTA  4  OTTOBRE 2012

                
                                                 RSU WHIRLPOOL AREA DI CASSINETTA     




3° Turno “ notte”
partecipata  l’adesione  allo sciopero

Le delegate e i delegati della Fiom Cgil informano, tutti i lavoratori dell’area di Cassinetta, che l’adesione allo sciopero nel turno di notte nella giornata di ieri 26 luglio 2012, è stata del 100%, pertanto dichiariamo ottima l’adesione allo sciopero anche per i lavoratori presenti nel turno notturno.


Federmeccanica vuole estendere il modello Fiat ?

Sembra proprio di si. Infatti vuole imporre condizioni peggiorative:

ñ minimi salariali non garantiti a tutti,
ñ l’aumento dell’orario di lavoro fino a far diventare obbligatorie 250 ore di straordinario,
ñ eliminare il pagamento dei primi tre giorni di malattia
ñ eliminare gli scatti di anzianità
ñ proseguire nelle deroghe delle deroghe

Noi come delegati Fiom Whirlpool  non ci stiamo
VOGLIAMO DIFENDERE 40 ANNI DI CONTRATTO!

Non si esce dalla crisi togliendo i diritti, la ricercata competitività delle imprese la si accresce investendo su tecnologia di nuovi prodotti,  sull’innovazione, sulla qualità, sulla ricerca, sullo sviluppo, sui giovani  e la professionalità.             
BASTA CON GLI ACCORDI SEPARATI!!
Chiediamo un tavolo  a livello nazionale composto da tutte le organizzazioni  sindacali per poter siglare un ‘intesa unitaria applicativa dell’accordo interconfederale del 28 giugno 2011. 
Democrazia e rappresentanza sono i due temi fondamentali per evitare accordi separati.  Nessun alibi a Federmeccanica e a quanti  continuano a trovare pretesti per escludere la Fiom dal rinnovo del contratto nazionale.
Continueremo a batterci per un contratto unitario!

Queste le ragioni dello sciopero, che hanno visto protagonisti tutti i lavoratori della Whirlpool nei turni, e se FEDERMECCANICA non cambia strategia queste le ragioni che ci porteranno al rientro delle vacanze ha intraprendere ulteriori iniziative di  mobilitazioni in primis assemblee informative tenendo conto anche dell’incontro già fissato tra FEDERMECCANICA e Fim e Uilm per il 13 settembre 2012.

Inoltre i lavoratori del  3° turno hanno deciso a maggioranza insieme ai delegati della Fiom Cgil Whirlpool presenti all’assemblea,  che tutte le iniziative di sciopero in  futuro dovranno essere programmate nella stessa giornata con le stesse modalità dei turni pomeridiani. Questo per rendere più efficace e determinante l’iniziativa. 


Cassinetta 27 luglio 2012                                              Segreteria Fiom Cgil Whirlpool    


Fabbrica

Area / Linee

Chiusura
Ripresa
Turno
Spettanze
Frigoriferi Gemini

Linea doppia porta

Lunedì  6  Agosto
Lunedì  27 Agosto
Giornata
9 Ferie, 2 Par, 3 cds
Frigoriferi Gemini
Sarmas / Built in
Lunedì  6  Agosto
Lunedì  20  Agosto
Giornata
9 giornate di Ferie
Frigoriferi S By S
Side By Side
Lunedì  6  Agosto
Lunedì  20  Agosto
Giornata
9 giornate diFerie
Fabbrica
Area / Linee
Chiusura
Ripresa
Turno
Spettanze

Cooking Forni

Flusso Forni

Lunedì  6  Agosto
Lunedì  27  Agosto
Giornata
9 Ferie, 2 Par, 3 cds
Cooking Piani

G8 Nar / Step Thor / Goog

Lunedì  6  Agosto
Martedì  21  Agosto
Turni
9 Ferie, 1 Par
Cooking Piani

Vetroceramica 20,28 induzione G7,G8  Aphrodite

Lunedì  6  Agosto
Martedì  27  Agosto
Turni

9 Ferie, 2 Par, 3 cds
Enti Centrali

Customer Service Italia  

Lunedì 6 agosto
Lunedì 20  Agosto
Giornata
9 giornate di Ferie
Enti Centrali

Progett. Cooking e Frigoriferi

Lunedì 6 agosto
Lunedì 20  Agosto
Giornata
9 giornate di Ferie
Enti Centrali

S p c / F m s / P h d

Maggio / Settembre
Maggio / Settembre
Tur / gior
ferie


Modifica Accordo
Chiusura collettiva estiva

Nella giornata di ieri 24 luglio 2012, si e’ svolto un incontro con l’azienda in riferimento all’assetto produttivo sui volumi per le fabbriche Cooking e Frigoriferi.
Nello stesso l’azienda ha comunicato che i volumi produttivi rispetto alle previsioni hanno registrato una perdita complessiva di circa  20  mila pezzi.

A fronte di questo, l’azienda ha chiesto la 3° settimana collettiva con copertura ferie per il mese di agosto.

La RSU dopo aver ribadito la propria preoccupazione per la perdita dei volumi e la propria contrarietà all’uso delle ferie a copertura della 3° settimana,  ha proposto, dopo  un’ampia discussione ed analisi,  la copertura della stessa attraverso l’utilizzo di 3 giorni di solidarietà e  2 giorni di par.

Malgrado la difficoltà nel gestire la copertura della 3 ° settimana, rimane alta da parte della RSU l’attenzione sul calo dei volumi e la preoccupazione sui diversi mix di prodotti.

Come RSU chiediamo da subito un’ incontro con i Direttori di stabilimento e un incontro di Coordinamento per l’intero gruppo Italia, tenendo conto della difficile  situazione complessiva del settore anche a livello nazionale.

Le chiusure saranno così articolate:

·        Forni / DD 60-70 / Piani ( vetroceramica  linea 20.28  linea induzione G7 , Aphrodite)
3 settimane  dal 6 al 24 compreso ( 9 giorni di ferie 2 par, 3 cds)

·        Fabbrica piani (G8 / nar / step / thor/ gog)
Chiusura dal 6 al 20 agosto compresi. Ripresa martedì 21 agosto
(9 giornate di ferie 1 par)

·        Le altre linee e/o aree manterranno la chiusura delle 2 settimane come prevista dall’accordo del 21 maggio 2012,
(dal 6 al 17 agosto compreso con rientro lunedì 20 agosto).

Processi primari e aree collegate seguiranno i flussi produttivi.

Le parti si incontreranno nel mese di settembre 2012, per verificare l’ammontare delle ferie residue ed individuare le idonee soluzioni al fine di poterle pianificare e/o utilizzare.

Cassinetta,  25    luglio 2012                                             RSU Whirlpool  area di Cassinetta        


SPENDING REVIEW

INVECE DI COLPIRE GLI SPRECHI
TAGLIA INDISCRIMINATAMENTE SERVIZI E OCCUPAZIONE

La Fiom nazionale denuncia gli effetti del decreto sulla razionalizzazione della spesa
pubblica in discussione in queste ore in Parlamento i cui effetti si tradurranno in
pesanti tagli al finanziamento del servizio sanitario nazionale e ai trasporti,
mettendo in discussione il diritto ai livelli essenziali di assistenza pubblica per la
salute dei cittadini e il diritto alla mobilità di tutti, a partire dalle fasce più deboli
della popolazione, lavoratori, studenti, pensionati.
Il decreto metterà in discussione il posto di lavoro di tanti lavoratori metalmeccanici,
ma non solo.
Decine di migliaia di dipendenti di aziende di gestione e manutenzione di impianti e
dell’informatica, che stanno lavorando in appalto per le aziende sanitarie, per gli
ospedali e per le aziende di trasporto pubblico e nei servizi pubblici, si troveranno
senza occupazione.
Il decreto impone anche la soppressione e/o la dismissione delle società “in house”
dirette e indirette partecipate dalla Pubblica Amministrazione.
Sono aziende che svolgono servizi importantissimi per la collettività, come ad
esempio la SOSE, Società per gli Studi di Settore (azienda metalmeccanica nata da
una costola di Sogei) oggi importante strumento di lotta all’evasione ed elusione
fiscale.
IL GOVERNO COMPIE UN ATTO GRAVE, CON IL DECRETO:
si priva il Paese degli strumenti indispensabili per garantire il
funzionamento dei servizi essenziali quali la sanità e i
trasporti, si rinuncia a perseguire la lotta all'evasione e
all'elusione fiscale, si mettono in discussione migliaia di posti
di lavoro.
Il decreto non è una 'revisione della spesa' per tagliare gli
sprechi ma un insieme di tagli drastici e insostenibili per
migliaia di lavoratori e per i cittadini.
Il nostro Paese ha bisogno di scelte strategiche, di investimenti e misure concrete
per sostenere l'economia, per favorire un nuovo modello di sviluppo, a sostegno
dell'occupazione e dei salari.
FIOM‐CGIL NAZIONALE
Roma, 24 luglio 2012



COMUNICATO RSU
DETASSAZIONE PREMIO DI RISULTATO, STRAORDINARI

La RSU informa tutti i lavoratori dell’area di Cassinetta che è stata confermata per il 2012 la detassazione sui premi di produttività, imposta sostitutiva del 10% sulle componenti accessorie della retribuzione.

Applicabilità, limiti imponibile e requisiti fissati dal Decreto:
-          Lavoratori dipendenti del settore privato;
-          Reddito da lavoro dipendente ( comprensivo di eventuali somme detassate) per l’anno 2011 non superiore a 30.000, 00 Euro;
-          Imponibile massimo assoggettabile ad un imposta sostitutiva per l’anno 2012 non superiore a Euro 2.500,00;

Tutti i lavoratori part-time, anche assunti o diventati tali durante l’anno 2011 e tutti i lavoratori assunti dopo il 1° Gennaio 2011, dovranno compilare l’apposito modulo predisposto dall’azienda e distribuito su richiesta in concomitanza con la distribuzione del cedolino paga del mese di Giugno (il 9 Luglio), per avere l’applicazione della detassazione.
Per tutti gli altri lavoratori invece, la detassazione sarà calcolata in automatico.
Il recupero di eventuali conguagli avverrà con il cedolino del mese di Dicembre 2012.



Cassinetta, 5 Luglio 2012                                                                 RSU Whirlpool
Area di Cassinetta


Iniziativa a Sostegno delle popolazioni, dei lavoratori e del sistema produttivo della Regione Emilia-Romagna e della provincia di Mantova.


La RSU informa tutti i lavoratori dell’area di Cassinetta, che a seguito della richiesta della RSU in riferimento al contributo a sostegno della popolazione dell’Emilia Romagna e della provincia di Mantova, e’ stato condiviso e concordato quanto segue:

I lavoratori potranno contribuire volontariamente al fondo appositamente istituito, donando un’ora di lavoro e l’azienda contribuirà in misura equivalente.

Per aderire è necessario sottoscrivere l’apposita delega, che sarà a disposizione con la busta paga del mese di Giugno, come concordato con la RSU.

La stessa dovrà essere riconsegnata all’ufficio del personale a partire da mese di Luglio fino al 26 Novembre 2012, la trattenuta verrà effettuata con la retribuzione del mese in cui sarà presentata la richiesta.

Il versamento delle somme raccolte, confluirà entro la fine del mese di Dicembre 2012, nell’apposito conto corrente attivato presso Carisbo Spa- sede di Bologna ( Gruppo Intesa Sanpaolo) intestato a Confindustria, CGIL, CISL, UIL.

Al termine della raccolta fondi, la RSU darà informazione in merito all’importo devoluto.



Cassinetta 5 Luglio 2012                 RSU Whirlpool Area di Cassinetta 



“Spirito di Appartenenza”
Nella giornata di venerdì 6 luglio 2012, alle ore 19.00, presso il parco  Berrini di Ternate,  è stata organizzata da Whirlpool Cassinetta, una grigliata Aziendale aperta solo agli impiegati delle fabbriche,  ai capi turno ed ai  responsabili di reparto.

Nessuna critica da parte della RSU in riferimento all’iniziativa proposta, in quanto la quota di iscrizione di 5 euro,  concorre alla raccolta di fondi il cui ricavato verrà devoluto per l’acquisto di un’ auto per trasporto disabili.

Vorremmo però precisare ed evidenziare, come già lo scorso anno, la RSU aveva chiesto di coinvolgere anche i lavoratori delle fabbriche, che ogni giorno insieme all’area impiegatizia, operano per dare il loro importante contributo nelle fabbriche, attraverso un non indifferente valore aggiunto, sia in termini di esperienza che di capacità.

Pertanto con questo nostro comunicato, vogliamo richiamare l’attenzione di tutti i Direttori delle fabbriche, in maniera forte e  determinata, affinchè iniziative di questo tipo possano vedere anche il coinvolgimento degli operai delle fabbrica di Cassinetta, che non solo sono  il perno dell’azienda ma oggi sono coloro che in primis hanno pagato e stanno pagando le difficoltà della crisi.

Questa è l’ultima volta che la RSU evidenzia e tollera questa mancanza di rispetto verso i lavoratori delle fabbriche, qualora dovessero  ripetersi, iniziative di questo tipo  organizzate nel medesimo modo, la RSU non esiterà un istante ad intraprendere iniziative di lotta.

Per noi i valori di Whirlpool:
integrità, rispetto, diversità e coinvolgimento, lavoro di gruppo, spirito vincente,  devono essere condivisi e applicati a qualsiasi livello della struttura, dal Presidente, ai Direttori e alla  struttura Aziendale, agli Operai e agli  Impiegati.

Solo così è possibile creare il vero spirito di appartenenza ! !
       
Cassinetta 9 luglio 2012                                                                       RSU Whirlpool Area di Cassinetta        


PATRONATO  INCA CGIL
Assegni famigliari
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        




Si informano tutte le lavoratrici e lavoratori dell’area di Cassinetta, che da oggi  saranno presenti presso le sedi sindacali di fabbrica ( frigoriferi, Cooking, ) le delegate e i delegati della FIOM CGIL Whirlpool,   per l’assistenza e compilazione  del modulo relativo alla richiesta degli assegni famigliari periodo 1 luglio 2012,  30 giugno 2013.
Per i lavoratori che non potranno recarsi presso le sale sindacali, i delegati di reparto passeranno per ritirare i documenti necessari alla compilazione.

DOCUMENTI NECESSARI:
CUD  2012 REDDITI 2011 ( SIA RICHIEDENTE CHE CONIUGE)
730 2012 ( PER CHI IN POSSESSO) ( SIA RICHIEDENTE CHE CONIUGE)
CODICE FISCALE FIGLI
STATO DI FAMIGLIA (SE PRIMA RICHIESTA,  CAMBIAMENTI DELLA STESSA, OPPURE SE NON SI HA LA CITTADINANZA iTALIANA)


Cassinetta  12 Giugno  2012                                   Patronato INCA CGIL  


Esenzione tiket
Fiom Cgil Whirlpool


Le delegate e i delegati della Fiom Cgil Whirlpool,
Informano  che dal 01/05/2012 è in vigore:

“L’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di assistenza specialistica  ambulatoriale e farmaceutica”

Per tutte le lavoratrici ed i lavoratori (ed i propri familiari a carico) , che abbiano un rapporto di lavoro in aziende nelle quali è applicato il “ contratto di solidarietà” difensivo di tipo A ( Whirlpool)
Per poter usufruire di tale esenzione è necessario recarsi alla propria A.S.L. di appartenenza muniti di :
·       tessera sanitaria ( propria e dei propri familiare )
·       fotocopia  della carta d’identità
·       ultima busta paga
Verrà rilasciata la documentazione da esibire al proprio medico curante per poter usufruire di tale agevolazione .
F Il Codice è E 08
Al termine del contratto di solidarietà sarà premura dell’assistito recarsi nuovamente all ‘ A.S.L. per dichiarare di non averne più diritto.
Per ulteriori informazioni chiedere alle delegate ed ai delegati FIOM-CGIL

Un diritto sconosciuto è un diritto negato



Comunicato RSU
Spc  /  K5

Assemblee retribuite di 1 ora presso il magazzino K5 e Spc, nella giornata di venerdì 22 giugno 2012, dalle ore:
Spc
Mattino  Dalle ore 09.00 alle ore 10.00
Pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00
K5
Mattino  Dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Odg:
solidarietà e gestione accordo esuberi
le assemblee si svolgeranno presso le aree di appartenenza

Turno di notte della fabbrica frigoriferi, Spc, le assemblee saranno organizzate nella prossima settimana

Cassinetta  19  giugno 2012                                       RSU Whirlpool area di Cassinetta


Comunicato  RSU
Side By Side


A seguito delle assemblee, effettuate nella giornata di oggi lunedì 18 giugno 2012 per la fabbrica Frigoriferi area Side By Side, tenendo conto delle difficoltà di mercato, delle vendite e per dare continuità al piano di smobilizzo relativo agli  accordi sugli esuberi, ed in seguito ad un ulteriore incontro con l’azienda svoltosi nella giornata di venerdì 15 giugno, la RSU è per dare il via da subito all’accordo sul nuovo assetto organizzativo.
Nelle assemblee è emersa da parte di tutte le lavoratrici e lavoratori una forte preoccupazione per il futuro delle produzioni, in quanto il continuo calo delle vendite con la perdita di capacità produttiva, comporta un riallineamento continuo dell’organico, con conseguenze sempre più evidenti sul tema esuberi.
A fronte della richiesta aziendale di dare continuità alla ristrutturazione impostando anche  un nuovo assetto organizzativo degli orari portando lo schema da turni a giornata, abbiamo riscontrato una serie di problematiche importanti da sottoporre all’azienda le cui soluzioni dovranno essere inserite nell’accordo.
Come RSU sosteniamo che per poter condividere il piano aziendale relativo al nuovo assetto organizzativo per il Side By Side e per continuare a gestire l’accordo previsto sulle uscite,  è determinante  effettuare un accordo tenendo conto delle seguenti richieste:

·         Gestione del disagio e/o l’impossibilità al momento di poter passare a giornata;
·         Sinergie con le altre realtà di Cassinetta per impiegare il personale , tenendo conto anche di eventuali ridotte capacità lavorative;
·         Utilizzo del contratto di solidarietà per il personale  che ne farà richiesta sia al Side che nelle altre realtà;
·         Rotazione e gestione corretta per un’equa distribuzione della solidarietà;
·         Eventuali chiarimenti su un nuovo  ciclo  da implementare  nei prossimi mesi;
·         Chiarimenti sulla gestione delle lavorazioni collegate alla linea (vedi matricole e banchetti);
·         Ripartizione secondo l’accordo per il nuovo orario sulla parte normativa (ferie, PAR);
·         Scaglionamento degli orari della mensa ed un eventuale potenziamento della distribuzione dei pasti;
·         Una tantum di 360 euro per tutti coloro che passeranno con il nuovo orario a giornata ( sia per coloro che daranno da subito la disponibilità sia per coloro che avranno bisogno di tempo per organizzarsi, o che saranno soggetti alla rotazione, percentuali pause per effetto stancante, così come previsto dai precedenti accordi in essere;
·         Accoglimento di richieste per orario part-time;
·         Possibili sinergie in realtà impiegatizie, dopo i colloqui effettuati nei mesi scorsi o nel futuro;
·         Dare a tutti  la possibilità di poter accedere ai piani di arricchimento professionale, di crescita sia  interni che esterne alla fabbrica
·         Trasporti: revisione dei tragitti e orari

Queste le richieste prioritarie espresse dai lavoratori/trici e dalla RSU, al fine di  condividere il piano presentato dall’azienda, nel caso in cui non dovessero essere accolte,  intraprenderemo oltre alle iniziative di lotta già conosciute , iniziative legali nel rispetto degli accordi siglati nel passato, compromettendo così la continuità dei futuri rapporti.


Cassinetta, 18 giugno 2012                                                     RSU Whirlpool area di Cassinetta 

LE RAGIONI DELLA MOBILITAZIONE DEI METALMECCANICI
A VARESE DEL 20 GIUGNO 2012

La ripresa drammatica della crisi dall'inizio del 2012 continua a colpire le aziende metalmeccaniche della nostra provincia; la
situazione richiede scelte di politiche industriali di sostegno e di indirizzo al sistema produttivo insieme a provvedimenti di
risanamento del bilancio pubblico da parte di chi ha responsabilità di Governo. Il Governo ha scaricato i costi principalmente su
lavoratrici, lavoratori e pensionati. Occorrono azioni che cambino la politica economica e sociale, rimettendo al centro il lavoro.
Chiediamo al Governo di stanziare urgentemente risorse per la crescita e fare scelte di politica industriale e di intervento pubblico
finalizzate alla ricerca, all’innovazione del prodotto, la sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni. Vanno attuate in questo
senso azioni per la creazione di lavoro soprattutto per i giovani e le donne, le fasce più colpite dall'aumento della disoccupazione.
· Chiediamo tavoli di confronto per definire piani nazionali di intervento nel settore degli elettrodomestici,
particolarmente segnato da crisi e delocalizzazioni ;
· chiediamo di modificare il piano di Finmeccanica perché siamo contrari alla vendita delle attività civili e
alla riorganizzazione dell’elettronica della difesa, del più grande gruppo industriale pubblico del Paese;
La crisi ha mostrato tutti i limiti del nostro sistema industriale, che ha contribuito ad innalzare i sacrifici chiesti dal sistema finanziario
europeo. Occorre una svolta nella politica economica dell’Europa: si esce dalla crisi solo liberando risorse per una forte politica di
investimenti finalizzati alla crescita e per l’occupazione. In Italia, le scelte fatte dal Governo sono state all’insegna di drastiche e
ingiuste scelte sulle pensioni, che hanno lasciato senza lavoro e pensione migliaia di lavoratori anche nella nostra provincia. La
riforma del mercato del lavoro senza sviluppo non porterà occupazione, non libererà le potenzialità del sistema Paese. E' inoltre
necessaria una riduzione della tassazione soprattutto sui redditi da lavoro dipendente e da pensione. L'effetto sociale della crisi
accentua la contrapposizione tra lavoratori: garantiti e non, giovani e adulti, lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti, donne e
uomini, lavoratori pubblici e privati, e sviliscono il valore del lavoro. Vanno create le condizioni affinché l'emergenza economica,
sociale e politica del Paese, sia affrontata anche attraverso la lotta all'evasione fiscale, per l’estensione dei diritti, la difesa
dell’occupazione, il superamento della precarietà e la creazione di nuovi posti di lavoro. Il Governo deve dare da subito un forte
segnale in questa direzione, il Parlamento deve rispondere ai bisogni e alle richieste del mondo del lavoro.
· Rivendichiamo un miglioramento della riforma del mercato del lavoro che affronti in maniera più decisa tutele e misure di
contrasto alla precarietà.
· Chiediamo di modificare la riforma delle pensioni e degli ammortizzatori sociali per garantire il diritto alla pensione da
lavoro dipendente a partire dai lavoratori esodati, senza lavoro e senza pensione.
· L’applicazione dell’accordo interconfederale del 28 giugno 2011, resta la migliore risposta in campo, anche per promuovere
la contrattazione aziendale nella gestione dei processi occupazionali. Fim Fiom Uilm di Varese, ne promuovono
l'applicazione a partire dal territorio varesino e ne auspicano l'attuazione in tempi brevi, nell'intero settore metalmeccanico.
· Contro i licenziamenti ingiusti chiediamo che vengano garantite le tutele contro i licenziamenti ingiustificati nel percorso
parlamentare per salvaguardare la reintegra nel posto di lavoro.
· Chiediamo la tassazione delle rendite finanziarie, oltre alla regolamentazione dei mercati e il tetto alle retribuzioni dei
dirigenti pubblici.
· Chiediamo di ripristinare la detassazione del salario di produttività ai massimali del 2011
· Chiediamo di istituire una patrimoniale sulle grandi ricchezze
· Chiediamo di ridurre i costi della politica e di renderla maggiormente efficiente Per tutte queste ragioni
MERCOLEDI’ 20 GIUGNO 2012
Presidio davanti alla Prefettura di Varese dalle ore 9.30
FIM FIOM UILM di Varese sollecitano la partecipazione delle lavoratrici, dei
lavoratori e promuovono la massima mobilitazione e sensibilizzazione
dalle fabbriche anche con iniziative di sciopero.

COMUNICATO  
Fiom Cgil Whirlpool
Le delegate e i delegati della Fiom Cgil Whirlpool,  Informano che  dal 01 maggio 2012 è in vigore:
“L’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di assistenza specialistica  ambulatoriale e farmaceutica”

Per tutte le lavoratrici ed i lavoratori (ed i propri familiari a carico) , che abbiano un rapporto di lavoro in aziende nelle quali è applicato il “ Contratto Di Solidarietà” difensivo di tipo A ( Whirlpool), per poter usufruire di tale esenzione è necessario recarsi alla propria ASL di appartenenza muniti di :


v tessera sanitaria ( propria e dei propri familiare );
v fotocopia  della carta d’identità;
v ultima busta paga.

Presso le ASL, verrà rilasciata la documentazione da esibire al proprio medico curante per poter usufruire di tale agevolazione.

v Il Codice è    E 08
Al termine del contratto di solidarietà sarà premura dell’assistito recarsi nuovamente alle  ASL  per dichiarare di non averne più diritto.
Per ulteriori informazioni chiedere alle delegate ed ai delegati del servizio patronato FIOM-CGIL, oppure recarsi presso il  patronato  INCA CGIL di Besozzo e/o Varese.

Un diritto sconosciuto è un diritto negato

Cassinetta  11 giugno 2012                      Segreteria  FIOM–CGIL  WHIRLPOOL

Comunicato mensa
Code interminabili

Nella giornata di oggi , 5 Giugno 2012 , presso la mensa gemini  durante la pausa pranzo si é verificato un increscioso disservizio.

I lavoratori giunti in mensa per pranzare, si sono trovati davanti a code interminabili con attese anche superiori ai 30 minuti.
Molti  lavoratori, visti i tempi di attesa, hanno rinunciato al pranzo poiché sarebbe stato impossibile rispettare di tempi di pausa per rientrare al lavoro nei tempi previsti, consumando il proprio pasto in maniera dignitosa.
                            
Ricordiamo che nella giornata di oggi , anche la linea del combinato è passata da turni a  giornata , la RSU negli scorsi giorni aveva richiamato l’azienda evidenziando il problema per la fruizione della mensa,  considerato il maggiore numero di lavoratori e chiedendo anche di potenziare la distribuzione in quell’orario.
Tutto ciò non è accaduto causando moltissimi disagi ai lavoratori .

Se a partire dalla giornata di domani i disagi dovessero perdurare, la RSU organizzerà delle fermate in sciopero  in tutto il sito di Cassinetta , inoltre chiediamo da subito, un incontro con l’azienda ed il gestore del servizio ristorazione per ottimizzare
l’organizzazione della distribuzione dei pasti.




Cassinetta, 5 giugno 2012                                                                 RSU Whirlpool di Cassinetta









VERBALE  DI ACCORDO

Combi Built-In

Addì 21 maggio 2012,  in Cassinetta, tra la Società WHIRLPOOL EUROPE, di seguito “l’Azienda”,la RSU di Cassinetta

PREMESSO CHE

-         l’Azienda, nel corso degli incontri tenutisi nelle ultime settimane ha illustrato alla RSU la necessità di modificare l’assetto produttivo della linea CBBI (combinato da incasso) a seguito del perdurare della congiuntura economica che sta facendo registrare una maggiore contrazione della domanda rispetto alle previsioni, penalizzando anche la produzione della Fabbrica Frigoriferi di Cassinetta;
-         tale decisione anticipa nei tempi quanto già previsto dal Verbale di Accordo del 14.12.2011 siglato tra Whirlpool e le Organizzazioni Sindacali al paragrafo “Cassinetta Refrigeration” con l’obiettivo di garantire un adeguato livello di competitività delle produzioni realizzate nell’area di Varese anche a fronte del significativo calo dei volumi;
-         l’Azienda ha ribadito che la competitività passa anche attraverso l’interrelazione tra costi e qualità, efficienza e flessibilità della prestazione;
-         il riallineamento della capacità produttiva installata richiede un intervento strutturale cui non è possibile far fronte mediante il solo ricorso agli ammortizzatori sociali in essere e a cui va affiancato un percorso di razionalizzazione delle spese generali e dei costi fissi, procedendo ad una loro sensibile riduzione;
-         in questo contesto l’Azienda ha individuato la necessità di convertire l’assetto orario della linea CBBI da due turni a giornata;

TUTTO CIO’ PREMESSO SI CONVIENE QUANTO SEGUE

1.      Le premesse costituiscono parte integrante della presente intesa.

2.      Il nuovo assetto produttivo della linea CBBI, come richiamato in premessa, è da attribuirsi ad un significativo calo dei volumi (superiore al 10% rispetto alle previsioni di inizio 2012) e alla conseguente necessità di riallineare la struttura dei costi per mantenere un adeguato livello di competitività. Il passaggio a giornata permetterà di realizzare alcune economie di scala in quanto già oggi, all’interno del medesimo fabbricato, le linee Doppia Porta e Sarmas operano con la stessa tipologia di orario.

3.      In questo contesto, per la Fabbrica Frigoriferi l’Azienda ha dichiarato l’imprescindibile necessità di attivare tutti gli strumenti contrattualmente previsti per gestire con tempestività i picchi produttivi non solo legati alla cd stagionalità, ma soprattutto alla forte volubilità del mercato. A tal fine le parti, come previsto dagli accordi vigenti, hanno già in essere un sistema di riunioni con cadenza mensile per valutare le azioni da intraprendere a fronte del calo o dell’aumento dei volumi.

4.      A partire da martedì 5 giugno 2012 (amministrativamente dal 01/06/2012) il nuovo assetto organizzativo della linea del Combinato passerà dallo schema dei turni alternati 06.00-13.10 e 13.10-20.20 ad un orario a giornata con le seguenti modalità:

a.      08.00 – 12.00/13.00 – 17.00;
b.      la pausa mensa sarà pari ad un’ora non retribuita e fruita tra le ore 12.00 e le ore 13.00;
c.       le pause retribuite ammonteranno a complessivi 28 minuti che verranno fruiti secondo le modalità in essere attraverso pause collettive o individuali in funzione delle esigenze tecnico, organizzative o produttive.
Le parti si incontreranno entro il mese di giugno 2012 per definire una diversa modulazione delle pause, che permetta una migliore gestione dei tempi di recupero anche in previsione di introdurre nuovi cicli di lavoro.
           
Oltre alla linea del Combinato, non si esclude il passaggio a giornata, in un momento successivo, anche alle aree ad essa collegate secondo modalità che verranno illustrate e discusse nel corso di successivi incontri.

5.      Al personale interessato dal passaggio a giornata, verranno riconosciuti con decorrenza dal mese di giugno 2012 tutti gli istituti normativi e retributivi nella misura prevista dal CCNL pro tempore applicato (esempio: PAR).

6.      A decorrere dalla sottoscrizione della presente intesa verrà istituita una commissione bilaterale di natura consultiva tra l’Azienda e la RSU al fine di formulare proposte e possibili soluzioni alle problematiche che potrebbero emergere con il passaggio a giornata, nel rispetto delle esigenze tecnico organizzative e produttive. A titolo esemplificativo e non esaustivo, in questo ambito si valuteranno:

a.       la possibilità di prevedere orari di lavoro part time;
b.      il ricorso al contratto di solidarietà per il personale eccedente;
c.       l’opportunità di triangolare il personale eccedente in altre aree dell’azienda;
d.      l’individuazione di soluzioni temporanee per il personale che dovesse dimostrare di avere gravi e comprovati motivi nel passaggio a giornata;
e.       servizio mensa e trasporti.

7.      In via del tutto eccezionale, solo ed esclusivamente al personale attualmente in forza e interessato al cambio di assetto organizzativo (passaggio a giornata), verrà corrisposto, con la retribuzione del mese di settembre, un importo lordo forfetario “una tantum ad personam” pari a 360 euro, sostitutivo di altri importi “una tantum” previsti dalla contrattazione aziendale in tema di orario di lavoro e riconosciuto su base annua o retribuito pro-rata sulla base dei mesi di lavoro prestati nell’anno. Il diritto al riconoscimento di tale importo decadrà nel caso in cui il lavoratore sia soggetto ad un nuovo cambio di orario. L’importo di cui al presente punto ha natura omnicomprensiva, essendo stato calcolato comprendendovi l’incidenza su qualsivoglia istituto retributivo legale e contrattuale, diretto, indiretto e differito. Stante, inoltre, il disposto di cui all’art. 2120, comma secondo del cc., le Parti espressamente convengono sulla esclusione del medesimo dalla base di calcolo del  trattamento di fine rapporto.

8.      Resta inteso che, ogni accordo aziendale, vigente alla data odierna nel sito di Cassinetta, dovrà essere interpretato coerentemente con le presenti pattuizioni e, se in contrasto con quanto definito nel presente accordo, dovrà  considerarsi espressamente abrogato per la relativa parte.


R.S.U. area  di Cassinetta                                                 Whirlpool Europe srl


PARTE L’INIZIATIVA PER IL  CAMPO ESTIVO
altalena,altalene,andare sull'altalena,attrezzature per parco giochi,bambine,bambini,donne,gente,maschi,ragazzi,sport,svago


Da oggi ed entro il 6 giugno saranno aperte le iscrizioni al campo estivo promosso dalla RSU, dal CRAL della Whirlpool e condiviso dall’Azienda.

Anche quest’anno la RSU e’ stata protagonista attiva dell’iniziativa migliorando le attività didattiche, l’organizzazione e l’aspetto economico, quest’ultimo tema era ed è di grande importanza per  tutte le lavoratrici e lavoratori visto le difficoltà del momento.

Il campo estivo partirà dal 16 di luglio fino al 3 agosto per poi riprendere dal 20 agosto al 7 settembre.

Gli orari saranno dalle ore 07.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì, durante la giornata i bambini faranno varie attività ricreative e potranno pranzare all’interno della struttura.

Il costo  settimanale è di 45 euro per i dipendenti e 65 euro per gli esterni, mentre il costo del pranzo sarà a carico dall’azienda.

Ulteriori dettagli e i moduli di iscrizione saranno comunicati e resi disponibili nei prossimi giorni dall’azienda.

Diamo un giudizio positivo all’iniziativa che finalmente dopo le molteplici richieste della RSU fatte nel  passato, oggi l’azienda ha realizzato.

Inoltre ringraziamo il CRAL aziendale per il lavoro che tutti i giorni in maniera professionale svolge per realizzare una serie di servizi per i dipendenti.



     
Cassinetta, 22 maggio 2012                   RSU Whirlpool area di Cassinetta


Comunicato RSU CAMPO ESTIVO

La RSU da tempo chiede all’ azienda di organizzare e/o creare un campo estivo per i figli dei dipendenti soprattutto nei periodi estivi dove scuole e asili esauriscono il loro servizio.

Su questo tema chiediamo da subito un’incontro al fine di dare continuità al servizio di campo estivo, organizzato già nel 2011 cercando di migliorare aspetti, servizi, orari e  costi  a carico dei dipendenti.

La RSU, non esclude la possibilità di estendere lo stesso servizio anche ai non dipendenti di Whirlpool, sapendo che le agevolazioni non saranno le stesse.

Inoltre chiediamo all’azienda  a ricercare una struttura di riferimento il piu’ vicino possibile al sito di Cassinetta, con orari compatibili con quelli presenti in azienda, affinchè ogni dipendente abbia la possibilità di usufruire del campo estivo.



Cassinetta, 9 maggio 2012                                    R.S.U. Whirlpool
      area di Cassinetta


RSU : RAGGIUNTO ACCORDO 

21 E 22 MAGGIO 
ASSEMBLEA COMBI BUILT - IN 
PER  MANDATO SUL CAMBIAMENTO DI ORARIO :DA TURNI A GIORNATA 
21 MAGGIO DALLE 15.00 ALLE 15.50
22 MAGGIO DALLE 08.30 ALLE 09.30

Comunicato

Linea Combinato



A seguito delle assemblee di ieri ed oggi, effettuate sulla linea del combinato e tenendo in considerazione le difficoltà del nuovo schema orario e di alcune proposte dei lavoratori/trici, si è svolto un ulteriore incontro con l’azienda.

E’ emersa una forte preoccupazione per il futuro delle produzioni e la perdita di capacità produttiva ed è stata illustrata la possibilità dell’azienda di poter ripartire l’orario di lavoro secondo il CCNL.

I  lavoratori/trici hanno espresso la loro contrarietà al passaggio a giornata già dal 4 di giugno, ribadendo la necessità di avere più di tempo per l’organizzazione famigliare, tenendo conto degli ulteriori problemi connessi al nuovo orario.

E’ stata tuttavia manifestata, nel presente contesto , l’esigenza di gestire l’accordo con le seguenti richieste :

·        Gestione del disagio;
·        Sinergie con le altre realtà di Cassinetta per impiegare il personale in eccesso  sulla linea combi, tenendo conto anche di eventuali ridotte capacità lavorative;
·        Utilizzo del contratto di solidarietà per il personale  che ne farà richiesta;
·        Gestione corretta per un’equa distribuzione della solidarietà;
·        Chiarimenti sul nuovo ciclo della linea combi da implementare  nei prossimi mesi;
·        Ulteriori chiarimenti sulla gestione delle lavorazioni collegate alla linea (vedi matricole e banchetti);
·        Ripartizione secondo l’accordo per il nuovo orario sulla parte normativa (ferie, PAR);
·        Scaglionamento degli orari della mensa ed un eventuale potenziamento della distribuzione dei pasti;
·        Scaglionamento dei cambi collettivi in funzione degli orari delle altre linee;
·        Una tantum di 360 euro e pause per effetto stancante, così come previsto dai precedenti accordi in essere;
·        Accoglimento di richieste per orario part-time;

Nel caso in cui si dovesse arrivare ad un accordo, la R.S.U. non è disponibile a concordare sabati produttivi.
Queste le richieste prioritarie espresse dai lavoratori/trici e dalla RSU, qualora l’azienda non le dovesse accogliere,   intraprenderemo oltre alle iniziative di lotta già conosciute , iniziative legali nel rispetto degli accordi siglati nel passato, compromettendo così la continuità dei futuri rapporti.



Cassinetta, 11 maggio 2012                                           RSU Whirlpool area di Cassinetta 


COMUNICATO
LINEA BUILT-IN
Nella giornata di ieri, 9 Maggio 2012, si è svolto l’incontro di approfondimento con l’azienda in merito alla comunicazione sul cambiamento organizzativo con orario a giornata per la linea combinato.
Nello stesso l’azienda ha illustrato i temi relativi al carico di volumi produttivi, difficoltà di mercato, nuova organizzazione ed organico.
Dopo un’ampia discussione la R.S.U. ha ribadito all’azienda la propria contrarietà nel veder ridurre la capacità produttiva della linea built-in “ fiore all’occhiello” della fabbrica gemini, esprimendo anche una forte preoccupazione per il futuro dello stabilimento, evidenziando inoltre come l’organizzazione a giornata limiterebbe l’utilizzo della flessibilità dei lavoratori verso altri reparti e limiterebbe, vista il periodo di alta stagionalità, eventuali richieste produttive.
Riteniamo che con l’organizzazione a giornata sia difficile garantire un’equa distribuzione del peso della solidarietà per tutti i lavoratori, fine invece prioritario del contratto di solidarietà.
Tenendo conto delle maggiori difficoltà che i lavoratori avrebbero con il nuovo orario di lavoro con i primi di giugno (vedi chiusura delle scuole) e per poter dare maggior tempo per organizzarsi con la famiglia, la R.S.U. ha formulato all’azienda la seguente proposta: lasciare la linea a turni almeno fino al mese di settembre, lavorando solo con il primo turno impiegando nel pomeriggio la sinergia presso altre realtà.
La R.S.U. non è disponibile a concordare sabati lavorativi in concomitanza con il cambiamento dell’orario e/o a picchi produttivi.
La scelta aziendale di anticipare di circa sei mesi, l’organizzazione a giornata anche sulla linea del Combi Built-in, desta alla R.S.U. una forte preoccupazione, non solo per il prodotto ma per l’intero stabilimento.
In merito a questa strategia chiediamo da subito un incontro con i vertici dell’azienda.
Inoltre se l’azienda dovesse intraprendere scelte unilaterali senza fare accordi con la R.S.U. intraprenderemo oltre alle iniziative di lotta già conosciute, iniziative legali, nel rispetto degli accordi siglati nel passato e compromettendo così la continuità dei rapporti futuri.

Cassinetta, 10 Maggio 2012                                                                                       R.S.U. Whirlpool
                                                                                                              Area di Cassinetta


Frigoriferi e Cooking  “ Maggio”

Nella giornata del  23 aprile 2012, si e’ svolto il consueto incontro  con l’azienda richiesto dalla RSU al fine di verificare i volumi produttivi per il mese di maggio per le fabbriche Frigoriferi e Cooking. Dopo un’ampia verifica e discussione l’azienda ha comunicato che non vi sarà nessuna fermata in solidarietà per il mese di maggio tranne, per  l’area piani  linee  G7 e G8,  che faranno 2 fermate di venerdì 11 e 18 maggio. Vi potranno   essere comunque delle comandate al fine di poter garantire produzione piena in altre realtà. Inoltre per quanto riguarda l’intero stabilimento Cooking, non si esclude secondo l’azienda la possibilità che vi siano richieste di produzione in regime di straordinario. In merito a quest’ultimo punto la RSU affronterà il tema attraverso un apposito incontro.

Frigoriferi   “Side By side”

La fabbrica Side By Side seguirà  il criterio dei turni:  Turno del mattino lavorativo, turno del pomeriggio fermata in CDS (Contratti Di Solidarietà)

Lunedì 30 aprile 2012
L’azienda in riferimento alla giornata del 30 aprile conferma la fermata solamente presso lo stabilimento frigoriferi, tranne alcuni comandati in plastica, verniciatura, condensatori  (circa 10 unità) per svolgere l’attività controporte per Siena e manutenzione,  mentre per quanto riguarda lo stabilimento Cooking: Forni e piani, ha comunicato che, a fronte di richieste aggiuntive e di un recupero giornaliero di produzione  per mancanza di personale, non effettuerà la fermata in solidarietà, pertanto sarà una giornata lavorativa.
La RSU nel prendere atto di quanto sopra, ha ribadito all’azienda che in tale giornata dovrà essere garantito il servizio trasporto, il servizio mensa , il servizio infermeria, oltre a dare la possibilità alle persone che si sono organizzate attraverso  comprovati motivi di poter stare a casa. A fronte di questa richiesta della RSU l’azienda garantirà  i servizi. Tale problema potrà essere anche  affrontato attraverso la sinergia con volontari delle altre fabbriche.    
Per quanto riguarda le ferie collettive in agosto, Cooking e Frigoriferi l’azienda comunica che  indicativamente potranno essere a partire,
Da  lunedì 6 agosto 2012 a venerdì  17 agosto compresi.
Rientro lunedì 20 agosto 2012. Sarà compito della RSU da subito effettuare un incontro per definire l’accordo.


Anche per il mese di maggio presso lo stabilimento frigoriferi vi saranno delle fermate individuali in CDS a fronte di necessità legate all’organizzazione delle aree che saranno gestite a livello di reparto.  Come segreteria della RSU richiamiamo l’azienda ad effettuare una corretta e oculata gestione della rotazione delle persone interessate e i delegati delle aree a monitorare attentamente che questo avvenga, altrimenti la segreteria della RSU intraprenderà iniziative di sciopero allargate anche a tutti gli altri stabilimenti.




Fabbrica    Frigoriferi   Plastica


arrabbiato,emozioni,incollerito,matto,persone,rabbia,uomini

Nella giornata di oggi presso l’area frigoriferi reparto plastica, la RSU e la RLS, hanno posto immediatamente un problema di sicurezza al responsabile di reparto.

Dopo un’ampia discussione tra RLS, RSPP ed il responsabile di reparto, si e’ deciso che oltre ad un programma di intervento mirato urgente sulle macchine e all’interno del reparto, di informare tutti i lavoratori su eventuali  rischi e sugli interventi programmati per risolvere i problemi .

La RSU e la RLS, monitoreranno, giorno per giorno, la realizzazione degli interventi, nel caso in cui non si riscontrassero migliorie si intraprenderanno non solo iniziative di sciopero ma anche iniziative   con il supporto di enti esterni .



Cassinetta  26 aprile 2012                        RSU Whirlpool area di Cassinetta   
































OMUNICATO  della SEGRETERIA NAZIONALE CGIL

Dato l’ingiustificato ritardo con cui il Ministero del Lavoro ha reso pubblico il testo ufficiale del Ddl sul Mercato del Lavoro, la Segreteria Nazionale della Cgil esprime prime valutazioni di ordine generale, rinviando le osservazioni specifiche a un futuro più compiuto esame dell’articolato in essere.

La riconquista dello strumento del “reintegro” nel caso di licenziamenti economici insussistenti è un risultato positivo che ripristina un principio di civiltà giuridica.

Ciò insieme alla velocizzazione dell’iter di giudizio, il permanere dell’onere della prova sull’impresa, al ruolo del sindacato nella conciliazione ricostituiscono il potere di deterrenza dell’art. 18 e scongiurano la pratica dei licenziamenti facili a indennizzo economico che Governo e Confindustria intendevano introdurre;

Il Governo aveva chiuso la consultazione con le parti sociali imponendo un testo che escludeva il reintegro per i licenziamenti economici. Ora è dovuto tornare indietro : si tratta di un importante risultato della Cgil, della mobilitazione unitaria dei lavoratori, del consenso che si è sviluppato nel Paese sul tema della dignità del lavoro, a cui  hanno prestato ascolto le forze politiche progressiste più sensibili alle tematiche sociali;

Il Ddl pomposamente definito “Riforma del Lavoro in una prospettiva di crescita” contiene forse la Riforma ma non la prospettiva di crescita.

Sul tema della precarietà la distanza tra il testo presentato rispetto agli annunci propagandistici del Governo sono evidenti e rischiano di arretrare i risultati ottenuti nel confronto con le Organizzazioni Sindacali.

Sul tema degli ammortizzatori, l’articolazione dei fondi allontana l’idea di universalità, così come non c’è risposta inclusiva per i lavoratori discontinui.

In ragione di questo giudizio, dei risultati raggiunti e delle tante questioni aperte la Cgil conferma la necessità di una forte iniziativa, che proporrà anche a Cisl e Uil, con al centro:

·        presidiare la discussione sul Ddl al fine di migliorarlo a partire da precarietà e ammortizzatori;

·        ridurre la pressione fiscale sul lavoro dipendente e i pensionati;

·        ottenere provvedimenti per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.

Sulla base di queste priorità il prossimo Direttivo della Cgil definirà il calendario e le modalità della prosecuzione della mobilitazione.

Intanto le strutture della Cgil sono impegnate nella preparazione della manifestazione del 13 aprile a contrasto degli effetti della riforma pensionistica.

A cura   Fiom Cgil Whirlpool
6 aprile 2012


Lunedì 2 aprile 2012
Il dopo assemblea
Via alle iniziative

Nella giornata di  ieri lunedì 2 aprile 2012, si sono svolte le assemblee informative in riferimento alla riforma del mercato del lavoro.

Le assemblee sono state tenute da Fim Fiom e Uilm, approfondendo tutte le difficoltà  presenti nel nostro paese e le tematiche contenute nella riforma del lavoro quali:
debito pubblico, pressione fiscale, paese in recessione, riforma delle pensioni, esodati, ammortizzatori sociali, precarietà , modifica dell’art 18.

Diamo un giudizio importante e positivo alle assemblee in quanto sono state  partecipate e attive anche attraverso domande e riflessioni, sottolineando come la  modifica dell ‘art 18, non porti nessun sostegno all’economia del paese, non risolva il problema della precarietà e  vi sia la necessità di avere delle politiche industriali di crescita e sviluppo per il nostro paese , cosa ad oggi ancora non presente nella riforma.    

A fronte di quanto sopra, unitariamente la RSU intraprenderà delle iniziative di sciopero e di mobilitazione al fine di evidenziare  quanto sia di primaria importanza il valore del lavoro, e dell’industria  manifatturiera in Italia, cercando di coinvolgere anche le istituzioni del territorio.

Inoltre la  RSU della Whirlpool organizzerà una raccolta firme, per far pressione alle forze politiche impegnate in questi giorni nell’iter parlamentare sulla riforma del lavoro,  al fine di trovare delle modifiche mirate a sostegno  del lavoro, all’ estensione degli ammortizzatori sociali, a  difesa della precarietà, alla tutela delle industrie manifatturiere   e per una seria e duratura  politica di sviluppo e crescita  industriale nel nostro paese.


A partire dai prossimi giorni la RSU unitariamente darà il via alle varie iniziative.


Cassinetta 3 aprile 2012                                                         RSU Whirlpool Area di Cassinetta 




 
ANCHE DAI LAVORATORI WHIRLPOOL
UNA RISPOSTA FORTE E CHIARA

A PARTIRE DALLA GIORNATA DI MARTEDI’ 20 MARZO, IN TUTTO IL PAESE I LAVORATORI  STANNO FACENDO SENTIRE  LA  LORO VOCE, IL DISSENSO VERSO LE PROPOSTE DEL GOVERNO CHE PUNTANO AD INDEBOLIRE  FORTEMENTE I LAVORATORI: MENO AMMORTIZZATORI SOCIALI, PIENA LIBERTA’ DI LICENZIAMENTO E INSUFFICIENTI AZIONI CONTRO IL PRECARIATO.

L’ADESIONE ALLO SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI WHIRLPOOL  E’ STATA STRAORDINARIAMENTE POSITIVA.

IL GOVERNO INTENDE TIRARE DRITTO, TENTANDO DI RIDIMENSIONARE IL RUOLO DELLE CONFEDERAZIONI.  LA PARTITA NON E’ AFFATTO CHIUSA.

ORA E’ IL MOMENTO DI FARCI SENTIRE, DECISI, DETERMINATI E UNITI NEL CONTRASTARE UNA PROPOSTA DI RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO PROFONDAMENTE SQUILIBRATA CHE CONSENTE I LICENZIAMENTI FACILI.  

LA CGIL NELLA GIORNATA DI IERI HA PROCLAMATO UN PACCHETTO DI  16 ORE DI SCIOPERO, CON ASSEMBLEE E MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA. 

LA NOSTRA INTENZIONE È DI  PROSEGUIRE ANCHE IN WHIRLPOOL CON INIZIATIVE UNITARIE, COME È AVVENUTO E STA AVVENENDO IN MOLTI LUOGHI DI LAVORO, A PARTIRE DALLE AZIENDE METALMECCANICHE.


CASSINETTA   23 MARZO 2012                                  FIOM CGIL WHIRLPOOL    



Roma 9 marzo 2012

Le lavoratrici e i lavoratori Whirlpool presenti a Roma il 9 marzo insieme a decine di migliaia di metalmeccanici, hanno riempito la piazza S. Giovanni per manifestare la propria indignazione di fronte all’ignobile attacco dell’art. 18, per riconquistare il contratto e per modificare la recente riforma delle pensioni.
La manifestazione è stata come tutte le iniziative della Fiom Cgil una grandissima manifestazione pacifica, nella quale "La democrazia ed il lavoro sono stati i temi centrali messi in discussione sia in Italia che in Europa.. 
L’ adesione allo sciopero e alla manifestazione è stata partecipata e sentita in tutta Italia…...
Perché oggi il lavoro manca in tutto il paese, è sempre più precario, sempre meno pagato, al punto che si è poveri pur lavorando.
La messa in discussione del Contratto nazionale, nei luoghi di lavoro tenta la cancellazione dei diritti individuali e collettivi
Perché oggi la democrazia nei luoghi di lavoro viene spesso negata, alle donne e agli uomini che lavorano è impedito di votare liberamente gli accordi che li riguardano , di potersi scegliere chi li rappresenta, fino alla messa al bando di un’intera organizzazione sindacale, discriminando gli iscritti della Fiom‐Cgil così come avvenuto alla Fiat.
In questo contesto il Governo e la Confindustria vogliono farci credere che per uscire dalla crisi bisogna cancellare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, dopo aver dissestato il sistema pensionistico. In questo modo quando i lavoratori e le lavoratrici non riusciranno a sostenere i ritmi produttivi potranno essere licenziati senza giusta causa
Per la FIOM la cassa integrazione, i contratti di solidarietà, la mobilità, “alternativa ai licenziamenti” collettivi è la tutela del redito, come il diritto di cittadinanza, devono essere universali e quindi estesi a tutti.
In una “Repubblica democratica fondata sul lavoro” così come sancito dalla nostra costituzione, dobbiamo difendere la libertà di tutti i lavoratori, dare sicurezza ai disoccupati con un redito minimo vitale, il superamento della precarietà, lavorare in sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro.
Queste per l’organizzazione e per le delegate e delegati della Fiom, sono le condizioni per difendere i beni comuni e per costruire nuovi posti di lavoro.
Ringraziamo,  tutti coloro che hanno creduto e credono nei valori della FIOM  attraverso la loro adesione allo sciopero e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa del 9 marzo a Roma.

Cassinetta11marzo2012                                                                                       Segreteria RSU Fiom Cgil Whirlpool




Comunicato RSU Whirlpool
Mese di Aprile
Nella giornata di oggi 21 marzo 2012, si e’ svolto il consueto incontro  con l’azienda richiesto dalla RSU al fine di verificare i volumi produttivi per il mese di aprile per le fabbriche Frigoriferi e Cooking.
Dopo un’ampia verifica e discussione,  relativa alle difficoltà di mercato e di conseguenza alle giornate di fermo produttivo, la RSU tenendo conto delle festività per il mese di aprile e/o maggio  ha  proposto e concordato quanto segue:
Le fermate in CDS (Contratti  Di Solidarietà) per il mese di aprile saranno così articolate:
Fabbrica
Giornate
Giornate
Giornate
Giornate
Frigoriferi




Side by side, Gemini processi primari  aree collegate



Lunedì 30





Cooking




Forni , Piani
Venerdì 6
Martedì 10

Lunedì 30
Smalteria in linea con i flussi
Venerdì 6
Martedì 10

Lunedì 30
Stampaggio, Smalteria in linea con le macchine stampaggio
Venerdì 6
2°turno

Martedì 10
2° turno


Lunedì 30
2° Turno


Frigoriferi   “Side By side” e stampaggio Cooking

La fabbrica Side By Side e stampaggio  seguirà  il criterio dei turni:
·         Turno del mattino lavorativo
·         turno del pomeriggio fermata in CDS (Contratti Di Solidarietà)

Non si esclude per lo stampaggio Cooking comandati per manutenzione o pulizia.

Magazzini, K5, CSQ, impiegati ed altri indiretti le fermate per queste realtà saranno gestite a livello individuale attraverso l’utilizzo della rotazione considerando le esigenze tecnico organizzative.
Inoltre anche per il mese di aprile  presso lo stabilimento frigoriferi oltre alle fermate collettive ci saranno delle ulteriori fermate individuali in CDS a fronte di ulteriori necessità legate all’organizzazione delle aree in funzione dei volumi che saranno gestite a livello di reparto.

Come segreteria della RSU richiamiamo l’azienda a effettuare una corretta e oculata gestione della rotazione delle persone interessate e i delegati delle aree a monitorare attentamente che questo avvenga.



Cassinetta, 21 Marzo  2012                                      RSU Whirlpool Area di Cassinetta  




Comunicato RSU Whirlpool

Mese di Marzo

Nella giornata di venerdì 17 febbraio 2012, si e’ svolto l’incontro con l’azienda richiesto dalla RSU al fine di verificare i volumi produttivi per il mese di marzo delle fabbriche Frigoriferi e Cooking.

Dopo un’ampia verifica e discussione,  relativa alle difficoltà di mercato e di conseguenza alle giornate di fermo produttivo, la RSU così come da tempo propone in questi momenti ha chiesto che le stesse avvengano settimanalmente utilizzando la giornata del venerdì. La proposta della RSU, condivisa dall’azienda e’ in linea con i criteri previsti dall’accordo sulla Solidarietà e coerente con le comunicazioni effettuate più volte nelle assemblee e/o comunicati.

Le fermate in CDS (Contratti  Di Solidarietà) per il mese di marzo saranno così articolate:

Fabbrica
Giornate
Giornate
Giornate
Giornate
Frigoriferi




Gemini processi primari
aree collegate
Venerdì 9
Venerdì 16
Venerdì  23
Venerdì 30





Cooking




Forni , Piani
Venerdì 9
Venerdì 16
Venerdì  23
Venerdì 30
Smalteria in linea con i flussi
Venerdì 9
Venerdì 16
Venerdì  23
Venerdì 30
Stampaggio, Smalteria in linea con le macchine stampaggio
Venerdì 9
2° Turno
Venerdì 16
2° turno
Venerdì  23
2° turno
Venerdì 30
2°turno



Frigoriferi   “Side By side” e Stampaggio Cooking



La fabbrica Side By Side seguirà  il criterio dei turni:

·         Turno del mattino lavorativo

·         turno del pomeriggio fermata in CDS (Contratti Di Solidarietà)



L’area dello Stampaggio potrà organizzare un turno di lavoro (quello del mattino) nei venerdì di fermata.



Magazzini, K5, CSQ, impiegati ed altri indiretti le fermate per queste realtà saranno gestite a livello individuale attraverso l’utilizzo della rotazione considerando le esigenze tecnico organizzative.

Inoltre anche per il mese di marzo presso lo stabilimento frigoriferi oltre alle fermate collettive in ci saranno delle ulteriori fermate individuali in CDS a fronte di ulteriori necessità legate all’organizzazione delle aree in funzione dei volumi che saranno gestite a livello di reparto.

Come segreteria della RSU richiamiamo l’azienda a effettuare una corretta e oculata gestione della rotazione delle persone interessate e i delegati delle aree a monitorare attentamente che questo avvenga.



Cassinetta, 20 febbraio 2012                               RSU Whirlpool Area di Cassinetta






Comunicato RSU Whirlpool

Mese di Febbraio

Nella giornata di oggi martedì 31 gennaio 2012, si e’ svolto l’incontro con l’azienda richiesto dalla RSU al fine di verificare i volumi produttivi per il mese di febbraio delle fabbriche Frigoriferi e Cooking.

Dopo un’ampia verifica e discussione,  relativa alle difficoltà di mercato e di conseguenza alle giornate di fermo produttivo, la RSU così come da tempo propone in questi momenti ha chiesto che le stesse avvengano settimanalmente utilizzando la giornata del venerdì. La proposta della RSU, condivisa dall’azienda e’ in linea con i criteri previsti dall’accordo sulla Solidarietà e coerente con le comunicazioni effettuate più volte nelle assemblee e/o comunicati.

Le fermate in CDS ( Contratti  Di Solidarietà ) per il mese di febbraio saranno così articolate:

·      Friforiferi (gemini) e Cooking Forni

Fabbrica
Giornate
Giornate
Giornate
Giornate
Frigoriferi




Gemini processi primari
aree collegate
Venerdì 3
Venerdì 10
Venerdì 17
Venerdì 24





Cooking




Forni , processi primari
aree collegate


Venerdì  17
Venerdì 24



·       Side By side

La fabbrica Side By Side proseguirà con lo stesso criterio  condiviso e già utilizzato  negli scorsi mesi:

·         turno del mattino lavorativo

·         turno del pomeriggio CDS ( Contratti Di Solidarietà )

Magazzino K5, impiegati ed altri indiretti le fermate per queste realtà saranno gestite a livello individuale attraverso l’utilizzo della rotazione considerando le esigente tecnico organizzative.



Per tutta la parte normativa relativa al CDS  ( maturazione spettanze )  la RSU darà ampia informazione







Cassinetta, 31 gennaio 2012                                                          RSU Whirlpool Area di Cassinetta  




Frigoriferi   “Side By side” e Stampaggio Cooking



La fabbrica Side By Side seguirà  il criterio dei turni:

·         Turno del mattino lavorativo

·         turno del pomeriggio fermata in CDS (Contratti Di Solidarietà)



L’area dello Stampaggio potrà organizzare un turno di lavoro (quello del mattino) nei venerdì di fermata.



Magazzini, K5, CSQ, impiegati ed altri indiretti le fermate per queste realtà saranno gestite a livello individuale attraverso l’utilizzo della rotazione considerando le esigenze tecnico organizzative.

Inoltre anche per il mese di marzo presso lo stabilimento frigoriferi oltre alle fermate collettive in ci saranno delle ulteriori fermate individuali in CDS a fronte di ulteriori necessità legate all’organizzazione delle aree in funzione dei volumi che saranno gestite a livello di reparto.

Come segreteria della RSU richiamiamo l’azienda a effettuare una corretta e oculata gestione della rotazione delle persone interessate e i delegati delle aree a monitorare attentamente che questo avvenga.



Cassinetta, 20 febbraio 2012                                  RSU Whirlpool Area di Cassinetta